Striscione al Mantegna, il ministro Valditara: «Condanno ogni atto di stampo fascista»

Da Roma la presa di posizione dopo la scritta comparsa questa mattina fuori dalla scuola ad opera di Blocco Studentesco
STRISCIONE CONTRO LA RESISTENZA
AA

«Con riguardo ai fatti di Brescia, osservo che la nostra Costituzione è democratica e antifascista. Io onoro la nostra Costituzione. Ogni provocazione di stampo antidemocratico o di stampo fascista trova ora e troverà sempre da me una netta condanna ai fatti». A dirlo è il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che interviene sulla vicenda dello striscione affisso nella notte da Blocco Studentesco fuori dalla scuola bresciana «Andrea Mantegna» dove è stata organizzata una conferenza dell’Associazione Nazionale partigiani.

Richieste di condanna

La presa di posizione del ministro è arrivato anche dopo le sollecitazioni della deputata Irene Manzi, capogruppo del Pd in commissione cultura e della presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi. «Non si tratta solo di aver esposto uno striscione oltraggioso contro la Resistenza - ha dichiarato quest'ultima - ma anche di aver diffuso un documento che attacca l'Anpi, nega verità storiche e offende i principi fondativi della nostra democrazia. La Resistenza, l'antifascismo e la Liberazione sono il fondamento del nostro ordinamento e si sono tradotti sul piano storico, politico e giuridico nei principi, nei diritti e nei valori che connotano la nostra Costituzione».

Secondo episodio

«La resistenza è una cagata pazzesca», la scritta vergata e appesa fuori dalla scuola dove era in programma il convegno annuale della Commissione Scuola Anpi «Dolores Abbiati». Sono gli stessi che una settimana fa hanno affisso un altro striscione fuori dall’Itis Castelli che recitava: «Le vostre intimidazioni mafiose non fermeranno la gioventù ribelle!». Lo striscione è stato rimosso alle 7.45 dai collaboratori scolastici arrivati prima della campanella. Il preside Giovanni Rosa ha avvertito le forze dell’ordine.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia