Stop ai tamponi in via Morelli: martedì il servizio in Fiera

Così il centro costruito da aiutiAMObrescia si concentrerà sui vaccini. Al Brixia Forum i test molecolari per le scuole
Al Brixia Forum sorgerà una tensostruttura per i tamponi - © www.giornaledibrescia.it
Al Brixia Forum sorgerà una tensostruttura per i tamponi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tamponi al Brixia Forum, vaccini in via Morelli. Da martedì 7 dicembre cambia così, nella nostra città, la geografia della lotta al Covid-19. Lo fa sapere, con una nota diffusa ieri, l’Asst Spedali Civili. È il primo tassello di una riorganizzazione logistica volta ad accelerare il ritmo della campagna di immunizzazione nella nostra provincia.

Riorganizzazione che, nel dettaglio, porterà il centro di via Morelli - realizzato grazie alla maxi raccolta fondi aiutiAMObrescia promossa in piena pandemia dal nostro quotidiano e dalla Fondazione della Comunità Bresciana - a raddoppiare lo spazio di operatività e a diventare un grande hub vaccinale. Rinunciando, già da questo martedì, ai tamponi molecolari e rapidi. Che, appunto, verranno eseguiti soltanto al Brixia Forum di via Caprera 5, o meglio in una tensostruttura prevista nello spazio esterno asfaltato. Cosa cambia.

Come è ben evidenziato sul sito dell’Asst Spedali Civili, da quel giorno i tamponi molecolari per il mondo scolastico (alunni, docenti e non docenti) verranno effettuati soltanto al Brixia Forum nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 16 e il sabato dalle 11 alle 13.30. Fino a questo lunedì continua invece ad essere attivo, è bene precisarlo, il servizio con modalità drive-through al centro anti-Covid di via Morelli.

Il centro di via Morelli diventerà un hub vaccinale - © www.giornaledibrescia.it
Il centro di via Morelli diventerà un hub vaccinale - © www.giornaledibrescia.it

Per comunicare la propria presenza per l’esecuzione del tampone è sempre necessario utilizzare il portale https:prelievi.asst-spedalicivili.it/ indicando nel campo «note» il nome dell’istituto scolastico di appartenenza. Per essere sottoposto al tampone molecolare il personale scolastico docente e non docente - precisano dall’azienda ospedaliera - deve sempre presentarsi con autocertificazione compilata e tessera sanitaria. Traslocano, questo martedì, dal centro di via Morelli al Brixia Forum via Caprera anche i tamponi molecolari che vengono eseguiti su disposizione del medico di famiglia.

E i tamponi antigenici (rapidi). Per prenotare l’appuntamento è necessario utilizzare sempre il portale internet raggiungibile all’indirizzo https:prelievi.asst-spedalicivili.it/. Restano confermati gli orari in cui è attivo il servizio. Che sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 16.30, il sabato dalle 11 alle 13.45 e la domenica dalle 9 alle 11.45. Il pagamento del tampone avverrà tramite pos al momento dell’accettazione. Tutto questo, dicevamo, per consentire al centro di via Morelli di concentrarsi sui vaccini e crescere ancora. Alla luce dell’anticipo delle terze dosi e della necessità di aumentare il ritmo della campagna di immunizzazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato