AiutiAMObrescia, un anno indimenticabile di sostegno concreto

Il 9 marzo si conclude la raccolta fondi organizzata da Giornale di Brescia e Fondazione Comunità Bresciana
UN ANNO DI AIUTIAMOBRESCIA
AA

Otto marzo di un anno fa, redazione del GdB. I vertici del nostro giornale e della Fondazione Comunità Bresciana, supportati dall’esperienza e dalla professionalità di Enrico Zampedri, incontrano i direttori generali di Civile e Poliambulanza. Si parla di attrezzature che mancano, necessità più che urgenti. Bastano poche parole e qualche numero per mettere tutti d’accordo: c’è bisogno di una raccolta fondi capace di rispondere in modo generoso, immediato e senza burocrazia alle richieste degli ospedali.

Il giorno seguente nasce aiutiAMObrescia. Ed è subito un successo: all’appello diffuso dal nostro giornale e rilanciato da molte star seguono migliaia di donazioni. Il 12 marzo il conto corrente tocca quota 7,3 milioni, il 17 vengono superati i dieci milioni. Prendono forma aspettative, responsabilità e gesti rapidi e incisivi che sanno fare la differenza. Con la stessa velocità con cui i soldi arrivano sul conto corrente, vengono spesi per acquistare respiratori, mascherine introvabili, letto di terapia intensiva: è una corsa contro il tempo per aiutare in primis la sanità e poi tutto il territorio.

Martedì 9 marzo celebreremo l’anniversario con un webinar alle 18 sul sito del GdB: sarà l’occasione per delineare un bilancio tra soddisfazioni, sentimenti e speranze con una ventina di persone le cui strade si sono incrociate grazie a questa iniziativa. L'incontro potrà essere seguito anche al link dedicato sul portale Sala Libretti, dove poi sarà possibile rivedere l'intera registrazione.

Inoltre, in edicola con il nostro quotidiano ci sarà un inserto dedicato a aiutiAMObrescia, pagine dense di aneddoti, commenti, fotografie e tabelle: un compendio utile e prezioso per poter celebrare al meglio la conclusione della raccolta fondi a un anno esatto dal 9 marzo 2020 in cui venne lanciata.

AiutiAMObrescia è stata identificata da tantissime aziende, associazioni e persone come la risposta concreta, trasparente ed efficace al bisogno di sentirsi utili e parte di una comunità. Una risposta che dimostra di aver fatto tantissimo attingendo a un tesoro arrivato ad ammontare 18.855.851 euro grazie a tre entrate: le risorse piazzate sul conto (17.007.299 euro), i doni «in natura» del valore di 850.451 euro e il denaro stanziato alla Fcb per sostenere progetti in linea con lo spirito dell’iniziativa. Ossia contribuire alla lotta al Covid. AiutiAMObrescia lo sta facendo anche ora con gli ultimi fondi rimasti: andranno tutti alla campagna vaccinale. Affinché Brescia torni finalmente a vivere.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia