Siccità e maltempo, «tempesta perfetta che minaccia l'agricoltura»

Le preoccupazioni del presidente di Coldiretti: «Il danno a Brescia è quantificabile in almeno 500 milioni di euro di mancate produzioni»
AGRICOLTURA, TEMPESTA PERFETTA
AA

Se gli eventi atmosferici estremi creano da sempre gravissimi danni alle coltivazioni, quest’anno il mondo agricolo si è trovato a fronteggiare una nuova devstante calamità, che sta mettendo in ginocchio tutto il sistema. «Rispetto all’estate del 2021 - conferma il presidente di Coldiretti Brescia Valter Giacomelli - tempeste e bufere hanno avuto un impatto probabilmente minore: a parte la tremenda alluvione di Niardo si sono registrate solo sporadiche grandinate. I danni subiti dalle coltivazioni sono stati però nettamente maggiori, a causa di una siccità devastante che tiene in ostaggio l’intera nostra provincia. E che alla fine penalizzerà Brescia provocando un danno quantificabile in almeno 500 milioni di euro di mancate produzioni agricole».

Gli effetti

«Non solo - prosegue il presidente Giacomelli -. Restano tutti da verificare e contabilizzare gli effetti negativi che questa terribile congiuntura avrà sul nostro comparto zootecnico: gli allevamenti, quest’inverno, risentiranno sicuramente della mancanza di foraggi che il settore agricolo non è stato in grado di produrre. Ed è probabile che qualche azienda deciderà di alleggerirsi del suo patrimonio zootecnico, mandando al macello anzitempo i capi».

Secondo il numero uno di Coldiretti la devastante siccità, unita alle temperature anomale, è la responsabile del 50 per cento di produzioni mancate. «I campi sono letteralmente bruciati e lo stesso è avvenuto nel settore ortofrutticolo. L’uva sembra essere di buona qualità, ma la produzione è calata. E se l’anno scorso è stato tragico per le olive, anche il raccolto di quest’anno non sarà purtroppo roseo».

Per l’agricoltura - paventa Giacomelli - è all’orizzonte «quella che io chiamo una tempesta perfetta. Oltre alla siccità, infatti, ci ritroviamo a far fronte all’aumento esponenziale dei costi dell’energia. Che non sono più sostenibili. Le bollette hanno subito un aumento medio del 300-400 per cento. Le aziende agricole stanno lavorando in perdita, perché questi costi impossibili da sostenere non sono bilanciati dai guadagni. A ciò si aggiunga il minor potere d’acquisto delle famiglie. È la ricetta per un disastro economico».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia