Referendum e Amministrative, l'affluenza a Brescia: la mappa

Chiusi i seggi, al via lo scrutinio: prima referendum e Regionali, martedì dalle 9 lo spoglio per le Comunali
Alle 15 si sono chiusi i seggi elettorali, inizia lo scrutinio - Foto Ansa/Andrea Canali
Alle 15 si sono chiusi i seggi elettorali, inizia lo scrutinio - Foto Ansa/Andrea Canali
AA

Alle 15, con la chiusura dei seggi elettorali, si sono conclusi i due giorni di elezioni che hanno chiamato alle urne gli italiani, tra gel e mascherine per contenere il contagio durante l'epidemia di Covid-19, per votare il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari, il rinnovo di 7 Regioni (Campania, Liguria, Puglia, Veneto, Valle d'Aosta, Marche e Toscana) e di 957 Comuni. Nel Bresciano, gli elettori hanno espresso la loro preferenza per il quesito referendario, oltre - in 8 municipi - ad aver votato per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale.

Il referendum
Dopo che ieri sera alle 23 era a quota 38,7%, l'affluenza per il referendum si attesta alle 15 al 52,07% (a livello nazionale è del 53,84%). Un dato che può essere letto come una conferma: i bresciani non si sono fatti frenare dalla paura del coronavirus e si sono recati alle urne per esercitare il loro diritto di voto. In città, hanno votato il 50,66% degli aventi diritto.

Fin da ora sarà possibile seguire sul portale elezioni.giornaledibrescia.it lo spoglio delle schede, aggiornato in tempo reale. Nella mappa qui sotto potete consultare i dati Comune per Comune, cliccando sull'area o cercando il nome nel campo contrassegnato dalla lente d'ingrandimento.

Le Amministrative
Negli 8 paesi della nostra provincia in cui si sono sfidati 27 candidati al ruolo di primo cittadino, espressione di 40 liste, l'affluenza alle 15 di oggi è complessivamente del 68,73% (la media nazionale è del 65,22%). Nell'ultima tornata elettorale in questi paesi la media era stata del 66,43%,

Ecco il dettaglio:
Capriano del Colle 71,92%
Corte Franca 71,64%
Lonato del Garda 66,23%
Magasa 58,82%
Quinzano d'Oglio 76,15%
Roncadelle 68,69%
Rovato 65,49%
Travagliato 70,06%

Ricordiamo che i conteggi per le Comunali inzieranno domani mattina alle 9, perché oggi pomeriggio sarà data precedenza allo operazioni di scrutinio prima per il referendum e poi per le Regionali.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia