Polgai, Pisani boccia il trasloco: «Lavoriamo perché resti in città»

Il capo della Polizia ha incontrato la sindaca Laura Castelletti per trovare un’intesa: lo ha detto a margine del giuramento di ieri
MANTENERE LA POLGAI IN CITTA'
AA

La volontà di trovare una soluzione condivisa è forte su entrambi i fronti e ci sono tutte le premesse per arrivare ad una positiva chiusura della vicenda. Ieri mattina, a margine del giuramento di 206 nuovi allievi agenti della Polizia di Stato alla Pol.G.A.I di via Veneto infatti c’è stato un breve ma significativo faccia a faccia tra il Capo della Polizia Vittorio Pisani, la sindaca Laura Castelletti e Simona Bordonali, deputata della Lega.

La questione trasloco

Giovedì sera infatti la sindaca aveva lanciato un appello pubblico perché la scuola non venga trasferita alla caserma missilistica dismessa «Serini» di Montichiari, sottolineando lo stretto rapporto con il tessuto urbano della città che la ospita da quasi 50 anni. Al termine della cerimonia è stato lo stesso Pisani a spiegare che la struttura «un tempo interamente demaniale dopo un periodo di cartolarizzazioni è ora in parte privata» e quindi lo stato paga un affitto di oltre un milione di euro all’anno.

Il Capo della Polizia Vittorio Pisani a Brescia - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Il Capo della Polizia Vittorio Pisani a Brescia - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it

Ascoltata la posizione della Castelletti, il prefetto Pisani è stato comunque possibilista: «Dobbiamo contemperare anche le esigenze del bilancio dello Stato ma la sindaca è stata molto disponibile a dare il proprio contributo e c’è la volontà di lavorare insieme per mantenere questa struttura nella sua attuale collocazione a Brescia».

Il Capo della Polizia ha infatti riconosciuto che «La scuola di polizia giudiziaria è una realtà storica, nel centro della città. Ora dobbiamo studiare bene quali possono essere le soluzioni e le strade da percorrere e poi ne riparleremo insieme». La strada verso una positiva soluzione della intricata questione sembra ormai tracciata.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia