Piazza Vittoria si trasforma per le riprese del film su Enzo Ferrari

Le scenografie sono già in fase di montaggio da questa mattina. Cambia la viabilità: ecco come
FERRARI, IL SET DEL FILM A BRESCIA
AA

In piazza Vittoria a Brescia fervono i preparativi per il set del film «Ferrari» del regista Michael Mann, dedicato al famoso pilota ed imprenditore Enzo Ferrari. Le riprese avverranno tra la giornata di domenica 9 e lunedì 10 ottobre.

Gli addetti stanno già preparando la scenografia, costituita per lo più da strutture temporanee di legno che verranno smontate una volta finito il girato. Non si sa ancora quali attori accoglierà Brescia - il film vanta attori stellari del calibro di Penelope Cruz, Patrick Dempsey e Adam Driver - ma durante le riprese la viabilità nella piazza e dintorni verrà limitata e modificata. Infatti, essendo un film ambientato in un’altra epoca, persone e vetture odierne non devono entrare nelle inquadrature.

Le segnaletiche d'epoca sul set in piazza Vittoria - © www.giornaledibrescia.it
Le segnaletiche d'epoca sul set in piazza Vittoria - © www.giornaledibrescia.it

Sempre nelle giornate di domenica e lunedì non sarà possibile accedere alla piazza, il mercato dell'antiquariato di domenica sarà sospeso e l'ufficio postale di zona sarà chiuso il giorno successivo. Per tutti i dettagli si rimanda al pdf qui allegato.  

Viabilità modificata a parte, portare il film su Enzo Ferrari anche a Brescia rappresenta un’occasione preziosa per la città, anche dal punto di vista del turismo cinematografico, che potrebbe attirare tanti stranieri a visitare la nostra città. Inoltre, Brescia potrà cominciare ad assumere un respiro sempre più internazionale, in vista di Capitale Italiana della Cultura 2023.

Piazza Vittoria in allestimento per il set cinematografico - © www.giornaledibrescia.it
Piazza Vittoria in allestimento per il set cinematografico - © www.giornaledibrescia.it

Anche per la vicesindaca Laura Castelletti l’evento rappresenta una grande opportunità per la città. «Brescia come meta di riprese, spot televisivi e video musicali è un fenomeno che ormai sta andando in crescendo, ma un film di Hollywood non era mai capitato. Sarà affascinante vedere tutte le sequenze che riguardano Brescia e la Mille Miglia». Per alcuni sarà una scoperta, per altri un tuffo nel passato. «Il regista arriverà lunedì, è in programma un incontro con il sindaco» prosegue la vicesindaca, «mi auguro che possa accendere ancora di più i riflettori su Brescia: cominciando ad essere visibili, diventiamo più attraenti». 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia