Omicidio Yara, ultimo atto: domani il verdetto

Domani in aula Massimo Bossetti prenderà la parola per difendersi prima del verdetto della Corte d'assise d'appello
Massimo Bossetti tornerà in aula domani
Massimo Bossetti tornerà in aula domani
AA

Prenderà la parola domani mattina davanti ai giudici della Corte d'assise d'appello di Brescia chiamati a decidere sul suo destino: Massimo Bossetti dichiarerà di essere innocente nella speranza che, come dicono i suoi legali, «qualcuno finalmente gli dia retta».

«Da tre anni invoco la mia innocenza, da tre anni chiedo anche tramite i miei avvocati l'unica cosa che può consentire di difendermi, la perizia in contraddittorio sul Dna. Posso marcire in carcere per un delitto atroce che non ho commesso senza che mi sia concessa almeno questa possibilità?» ha scritto a un quotidiano Bossetti, muratore di 46 anni sposato e con tre figli, condannato all'ergastolo per l'omicidio di Yara Gambirasio.

Domani, quindi, dopo le sue parole comincerà l'attesa per una sentenza o per un'ordinanza, qualora i giudici, presieduti da Enrico Fischetti, dovessero decidere di accogliere l'istanza di ripetizione dell'esame del Dna trovato sul corpo della ragazza uccisa che secondo gli accertamenti scientifici appartiene a Massimo Bossetti.

La Corte potrebbe altrimenti uscire con la conferma dell'ergastolo inflitto in primo grado oppure con un aggravamento della pena di sei mesi di isolamento diurno perchè, come chiesto dal sostituto pg Marco Martani, deve essere condannato anche per la calunnia ai danni di un suo collega di lavoro verso il quale avrebbe cercato di indirizzare le indagini. Per questo reato il muratore era stato assolto in primo grado ma il pm di Bergamo Letizia Ruggeri aveva impugnato la sentenza.

Oppure, sulla scorta di quanto emerso dagli atti del processo bergamasco e dalla discussione in aula a Brescia, i giudici potrebbero decidere di assolverlo, come chiesto in modo anche veemente dai suo difensori, Claudio Salvagni e Paolo Camporini.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia