Maltempo nel Bresciano: città paralizzata dalla pioggia

L'eccezionale accumulo di acqua - 65 millimetri in nemmeno due ore - ha allagato strade, parchi, sottopassi
Un'auto rimasta bloccata nel sottopasso di via Corsica a Brescia - Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un'auto rimasta bloccata nel sottopasso di via Corsica a Brescia - Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

L’ondata di maltempo ha colpito il capoluogo all’ora di punta e la città, per una ora, si è letteralmente paralizzata, sottopassi chiusi, tutti quelli della ferrovia, parchi allagati, fiumi ingrossati, il Garza e il Mella, autobus con l’acqua tra i sedili, alberi caduti in Castello e strade che sembravano fiumi, via Orzinuovi, via Dalmazia e via Corsica su tutte.

 

La pioggia estremamente abbondante - ne sono caduti ben 65 mm - ha rapidamente allagato i sottopassaggi ferroviari tagliando in due la città da est a ovest sulla linea della ferrovia Milano Venezia. I cavalcavia, gli unici percorribili, sono rapidamente diventati impraticabili e la Polizia locale è stata impegnata con tutte le pattuglie disponibili a presidiare gli accessi ai tunnel più pericolosi.

Il parco Castelli a Mompiano allagato dopo i temporali di luglio - © www.giornaledibrescia.it
Il parco Castelli a Mompiano allagato dopo i temporali di luglio - © www.giornaledibrescia.it

Il primo allarme è arrivato attorno alle 18.35 da via Corsica dove una vettura, con due persone a bordo, è rimasta in panne nel sottopassaggio allagato. Situazione analoga, con un’altra auto bloccata, anche in via Berardo Maggi. Nel giro di pochi minuti le segnalazioni, identiche, si sono aggiunte anche da via Zammarchi, via Dalmazia e via Lamarmora con le pattuglie che hanno chiuso il traffico e dato assistenza agli automobilisti. I gruppi di protezione civile e i Vigili del fuoco sono intervenuti con le idrovore e già attorno alle 20.30 la gran parte dei passaggi era stato riaperto.

La zona più colpita è stata quella della valle del Garza e la Valtrompia, e in serata i fiumi si sono ingrossati tanto che il Mella e il Garza sono stati presidiati ai ponti da pattuglie di Polizia locale e personale di Protezione civile.

Auto danneggiate da rami abbattuti dal vento invece sulla salita del Cidneo, su via Alexander Langer e su via del Castello: alcuni rami caduti hanno lasciato danni importanti su diverse vetture.

Un'auto travolta da una pianta in Castello - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
Un'auto travolta da una pianta in Castello - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it

Il monitoraggio dei fiumi è proseguito per tutta la notte così come le operazioni per aspirare l’acqua che ha reso inagibile il sottopassaggio di via Corsica. Nessun problema invece per la circolazione della metropolitana anche se le scale di alcune stazioni si sono allagate.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia