La mappa delle fontanelle per trovare acqua potabile in centro a Brescia

Se siete a spasso e volete riempire la borraccia con il gran caldo di questi giorni, ecco i punti dove reperirla dentro le mura
La fontana d'acqua potabile di Piazza Loggia - Foto di Ivan Zanotti dal portale Zoom © www.giornaledibrescia.it
La fontana d'acqua potabile di Piazza Loggia - Foto di Ivan Zanotti dal portale Zoom © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono giorni di grande caldo nel Bresciano, come annunciato dall'allarme bollino rosso di domenica, che proseguirà anche oggi. Il termometro si aggira intorno ai 36 gradi, ma la temperatura percepita, a causa dell'alto livello di umidità, è di almeno due o tre tacche in più.

L'ondata di caldo ha messo a dura prova molte persone, che sono fuggite in montagna, come si è potuto vedere anche dalle lunghissime colonne d’auto in fuga in direzione alta Vallecamonica. Per i più temerari che si trovano in città, le fontanelle sono un'ottima soluzione per trovare refrigerio al caldo afoso, magari usando la propria borraccia per ridurre lo spreco di bottiglie di plastica.

Abbiamo realizzato una mappa delle fontanelle dove poter reperire acqua potabile, sulla scorta di due lavori già fatti e utili per chiunque passi da Brescia.

Il primo è Bresciapp!, l'applicazione di Brescia Mobilità, con tutte le informazioni utili per visitare al meglio la città, offre la possibilità di visualizzare i punti d’acqua presenti nel centro. Nell’ambito del progetto «Un Filo d’acqua», attivo da giugno 2021, promosso da Ambiente Parco e Università degli Studi di Brescia, l'iniziativa è finalizzata alla valorizzazione delle fontane di acqua potabile e alla riduzione dell’utilizzo di contenitori in plastica monouso. Per utilizzare la funzione basta accedere all’interno della sezione «mappa» e selezionare tra i filtri l’opzione «punti acqua» e verranno visualizzate tutte le fontane pubbliche in città con le indicazioni necessarie a raggiungerle.

La seconda mappa delle fontanelle si chiama fontanelle.org, una mappa delle fontanelle in varie città, tra cui Brescia, utile per trovare la loro postazione in città e fuori. Il progetto è stato ideato e realizzato dall'Associazione Culturale A8b.it, impegnata nella ricerca e nella progettazione di stili di vita ecosostenibili. L'idea nasce dall'esigenza di rieleggere la funzione della fontanella a patrimonio da salvaguardare e come diritto di tutti, simbolo di accessibilità all'acqua come bene comune. Fontanelle.org non è solo un sito consultabile ma è anche una piattaforma di condivisione di contenuti sull'acqua, a cui ognuno è invitato a partecipare segnalando le fontanelle non ancora inserite, quelle guaste e le case d'acqua e simili disponibili sul territorio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia