Inaugurato il nuovo treno della linea Brescia-Parma

È il primo degli otto treni ibridi che entro fine anno sostituiranno i convogli diesel attuali su una delle linee più problematiche
  • Il nuovo treno Colleoni della linea Brescia-Parma
    Il nuovo treno Colleoni della linea Brescia-Parma
  • Il nuovo treno Colleoni della linea Brescia-Parma
    Il nuovo treno Colleoni della linea Brescia-Parma
  • Il nuovo treno Colleoni della linea Brescia-Parma
    Il nuovo treno Colleoni della linea Brescia-Parma
  • Il nuovo treno Colleoni della linea Brescia-Parma
    Il nuovo treno Colleoni della linea Brescia-Parma
  • Il nuovo treno Colleoni della linea Brescia-Parma
    Il nuovo treno Colleoni della linea Brescia-Parma
  • Il nuovo treno Colleoni della linea Brescia-Parma
    Il nuovo treno Colleoni della linea Brescia-Parma
AA

«Finalmente questa linea entra nell'epoca moderna». Così l'assessora regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi ha salutato stamattina la prima corsa del nuovo treno Colleoni sulla linea Brescia-Parma in partenza alle 9.46 dalla stazione cittadina. È il primo degli otto treni ibridi che entro fine anno sostituiranno i convogli diesel attuali. 

Si tratta di diesel elettrici, che garantiscono più efficienza, meno consumi ed emissioni. Il treno modello Colleoni conta 166 posti con 8 postazioni per le biciclette. È dotato di videosorveglianza, prese Usb, illuminazione led. La settimana prossima entrerà in servizio un secondo treno.

Da domani queste le corse effettuate dal Colleoni. Da Brescia: ore 5,46, ore 10,46, ore 16,46. Da Parma: 8,12, ore 13,12, ore 19,12. 

La Brescia-Parma è una delle linee più problematiche della Lombardia. Restano i problemi legati alla carenza delle infrastrutture: stazioni, binari, passaggi a livello. «Ci auguriamo - ha detto l’assessore Terzi - che RFI faccia gli investimenti che ha promesso per migliorare la situazione». Sul treno, per la corsa inaugurale, anche alcuni sindaci della linea visibilmente soddisfatti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia