Il caldo in arrivo dei prossimi giorni è superiore alla media del periodo

Nel weekend saranno raggiunte punte di 33°C, con umidità elevata, e la siccità proseguirà indisturbata
Una ragazza si rinfresca alla fontanella di corso Zanardelli a Brescia - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
Una ragazza si rinfresca alla fontanella di corso Zanardelli a Brescia - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Di certo non potremo parlare di record, ma nei prossimi giorni il caldo si farà sentire e, tanto per cambiare, sarà molto intenso.

Colpa della solita, ingombrante area di alta pressione subtropicale, che per l'ennesima volta favorirà un deciso aumento termico in tutta la provincia. Non a caso, Ats Brescia ha già attivato un Piano Caldo con indicazioni sui comportamenti adeguati da adottare, specie per le fasce più fragili della popolazione.

Nel corso del weekend minime e massime supereranno abbondantemente la media del periodo (ne avevamo scritto qui), con punte di oltre 33°C, accompagnate da tassi di umidità piuttosto elevati, e all'inizio della prossima settimana, secondo i modelli matematici, il caldo sarà ancor più anomalo e forse arriveranno i primi 35 gradi di stagione. Quando potremo sperare in una tregua?

Presto per dirlo, ma almeno fino al 22-23 giugno la calura sarà davvero fastidiosa. E la siccità, purtroppo, proseguirà indisturbata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia