Italia e Estero

Siccità, la Lombardia chiederà lo stato di emergenza

Fontana: «Il quadro è drammatico anche per Veneto, Emilia Romagna e Piemonte»
Fiume in secca - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Fiume in secca - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«Chiederemo sicuramente lo stato di emergenza». A dichiararlo è stato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando del tema siccità.

«C'è già stata una richiesta a livello parlamentare della Lombardia. Penso sia una richiesta che andrà fatta congiuntamente - ha aggiunto il governatore - perché è una situazione drammatica per la Lombardia, il Piemonte, l'Emilia Romagna ma anche il Veneto».

«È una situazione estremamente delicata. Oggi c'è un incontro tra l'assessore Sertori e i regolatori del servizio idroelettrico per cercare di concordare un rilascio maggiore di acqua», aggiunge Fontana dopo l'allarme lanciato nei giorni scorsi dall'Autorità distrettuale del Po sulla situazione di siccità in Piemonte e in Lombardia. «Sono preoccupato da parecchi mesi», ha aggiunto.

La situazione di criticità tocca da vicino anche il Bresciano e in particolare il lago d'Iseo, con inevitabili implicazioni anche per uno dei settori economici più direttamente toccati, vale a dire il comparto agroalimentare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia