Caldo nel Bresciano, in archivio una «decade» da record

In tutta la serie storica di Ghedi, che vanta oltre 70 anni di rilevazioni, non c'è traccia di un periodo 11-20 maggio più caldo di questo
Centro città - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Centro città - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Ieri pomeriggio, come previsto dai meteorologi, le massime hanno superato i 30-31°C. Ecco qualche esempio: Chiesanuova +31,9°C, Fornaci +31,8°C, Brandico +31,6°C, Paderno Franciacorta +31,5°C, Gussago +31,4°C, Barbariga +31,2°C, Mompiano 31,0°C. Il caldo anomalo ha lasciato il segno: secondo i dati di Ghedi, si è appena conclusa una decade da record.

In tutta la serie storica, che vanta oltre settant'anni di rilevazioni, non c'è traccia di un periodo 11-20 maggio più caldo di quello appena vissuto. Attenzione, stiamo parlando solo ed esclusivamente della seconda decade, che si è conclusa ieri: per trarre conclusioni sull'intero mese di maggio, ovviamente, dovremo attendere.

Nel frattempo, vivremo un fine settimana davvero bollente: oggi si verificherà un ulteriore aumento termico e le massime supereranno i +33°C. Il record assoluto, pari a +35°C e datato 25 maggio 2009, rimarrà probabilmente imbattuto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia