Brescia e Hinterland

Caldo nel Bresciano, in archivio una «decade» da record

In tutta la serie storica di Ghedi, che vanta oltre 70 anni di rilevazioni, non c'è traccia di un periodo 11-20 maggio più caldo di questo
Centro città - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Centro città - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it

Ieri pomeriggio, come previsto dai meteorologi, le massime hanno superato i 30-31°C. Ecco qualche esempio: Chiesanuova +31,9°C, Fornaci +31,8°C, Brandico +31,6°C, Paderno Franciacorta +31,5°C, Gussago +31,4°C, Barbariga +31,2°C, Mompiano 31,0°C. Il caldo anomalo ha lasciato il segno: secondo i dati di Ghedi, si è appena conclusa una decade da record.

In tutta la serie storica, che vanta oltre settant'anni di rilevazioni, non c'è traccia di un periodo 11-20 maggio più caldo di quello appena vissuto. Attenzione, stiamo parlando solo ed esclusivamente della seconda decade, che si è conclusa ieri: per trarre conclusioni sull'intero mese di maggio, ovviamente, dovremo attendere.

Nel frattempo, vivremo un fine settimana davvero bollente: oggi si verificherà un ulteriore aumento termico e le massime supereranno i +33°C. Il record assoluto, pari a +35°C e datato 25 maggio 2009, rimarrà probabilmente imbattuto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...