«Flussi d'arte» all'Accademia SantaGiulia: il live dell'incontro con Erfini

Dalle 17 in diretta l'appuntamento «Intervento urbano, decorazione artistica e stampa d'arte sperimentale»
MERCOLEDI' HDEMIA S. GIULIA
AA

Torna la rassegna «Flussi d’arte: i mercoledì di Accademia SantaGiulia» con un nuovo appuntamento, in diretta oggi dalle 17 alle 18.30 anche sul sito del GdB (nel video qui sotto in questo articolo). L'incontro si intitola «Intervento urbano, decorazione artistica e stampa d'arte sperimentale» e sarà trasmesso in diretta streaming dall’aula magna dell’Ateneo.

Ospite è Francesco Erfini, grafico, incisore e stampatore professionista, che curerà un intervento su come la progettazione attraverso la stampa d'arte possa aprire la decorazione artistica a nuove applicazioni. Parteciperanno anche Keita Nakasone, docente di incisione in Accademia SantaGiulia, «urban artist» e fondatore della stamperia Matrici Aperte di Brescia, Raul Zecca, docente di antropologia culturale in Accademia SantaGiulia, e Andrea Mariconti, coordinatore della Scuola di Decorazione dell’Accademia SantaGiulia.

I relatori si interrogheranno su come la decorazione artistica può entrare in relazione con il contesto urbano, su che relazione esiste tra stampa tradizionale e decorazione artistica e su in che modo la progettazione attraverso la stampa d'arte può aprire la decorazione artistica a nuove applicazioni. Tutto questo attraverso materiali, strumenti, tecnologie e approcci interdisciplinari.

La mostra

L’incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza previa prenotazione e a seguire alle 19 si terrà l’inaugurazione dell'esposizione «Synesthesia: dall’ornato alla decorazione contemporanea», per presentare i lavori degli studenti di Decorazione artistica, sia triennali che del biennio specialistico, realizzati all’interno delle cattedre previste nei percorsi. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 12 luglio 2023 e si concentrerà sulla decorazione artistica come rappresentazione di una cultura di significati. Attraverso un percorso che spazia dalla storia dell'arte all'archeologia, dalle sperimentazioni del Novecento alle avanguardie contemporanee, la mostra mette in evidenza il ruolo del Decoratore moderno nell'evocare il tema della memoria antropologica e nell'instaurare relazioni creative, autentiche e vitali attraverso la manipolazione, la ricerca e la trasmutazione dei materiali contemporanei o tradizionali.

Inoltre, sarà esposta l'opera d'arte collettiva «Mappa Vitale», generata dall’incontro e dalla partecipazione ai due workshop aperti alla cittadinanza presso il Museo Diocesano il 17 e 24 giugno 2023, attraverso le tecniche della cianotipia e dell’incisione.

Chi è Francesco Erfini

Francesco Erfini nasce nel 1991 in provincia di Piacenza. Grafico, incisore e stampatore laureato con lode in grafica d'arte presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, dove si specializza nella maggior parte delle tecniche d'incisione e di stampa tradizionali. Dal 2018 collabora con il laboratorio AnimulaDesign, una factory creativa e stamperia che fonda la propria ricerca sull'incontro tra contemporaneo e tecniche tradizionali.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia