«Flussi d'arte» all'Accademia SantaGiulia: l'incontro con Elisabetta Modena

«Dallo storytelling allo storyliving. Le forme del racconto tra media tradizionali e media immersivi»
I MERCOLEDI' DELL'ACCADEMIA
AA

«Dallo storytelling allo storyliving. Le forme del racconto tra media tradizionali e media immersivi» è il quinto incontro della rassegna «Flussi d'arte: i mercoledì di Accademia SantaGiulia per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023» che quest'anno, alla sua terza edizione, è dedicata alla scoperta dei tesori nascosti di BgGs2023.

L'incontro, moderato dal prof. Matteo Asti, si terrà mercoledì 21 giugno dalle 17 alle 18.30 e vedrà come ospite Elisabetta Modena, ricercatrice all’Università di Pavia.

Il tema dell'incontro

Oggi la sensazione di essere immersi in una storia assume una connotazione fisica: rispetto ai testi scritti e audiovisivi, la realtà virtuale e la realtà aumentata sembrano in grado di dare forma a interi mondi intorno a noi o di aggiungere elementi digitali a quello fisico che ci circonda. Progressivamente siamo passati dall’essere assorbiti nella lettura delle pagine in cui Alice inseguiva il Bianconiglio al precipitare con lei nel Paese delle Meraviglie.

Ma come cambiano le storie e i modi in cui le raccontiamo? E che ruolo hanno i media tradizionali come cinema e televisione nell'offrire un'alternativa o preparare lo spettatore ad uno spazio narrativo con cui è chiamato a interagire attivamente? Come le piante e gli animali, le storie progettate in una dimensione ambientale vivono un processo di acclimatamento che sta modificando gli strumenti del narrare e gli spazi in cui viviamo.

Il live

Nel video qui di seguito potete assistere alla diretta streaming (e poi rivedere l'incontro una volta terminato).

Dopo l'incontro

A seguire, negli spazi dell'Accademia SantaGiulia, si terrà l’inaugurazione dell'esposizione collettiva «INSIDE MY LAPTOP TEN: MORE THAN NET». Installazioni, opere digitali e non, sperimentazioni, realizzate nell’ambito del laboratorio di Net Art dagli studenti del primo anno di Nuove Tecnologie dell’Arte e coordinati dal docente Marco Cadioli e dal tutor d’aula Edoardo Massenza Milani. Una selezione delle opere più rappresentative delle precedenti edizioni, del chi siamo oggi e - perche no? - del chi saremo.

Dalle 19 è previsto un dj set con Alessio Bertallot, musicista, autore, conduttore radiofonico, e un vj set a cura di Edoardo Massenza Milani e degli studenti.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia