«Flussi d'arte» all'Accademia SantaGiulia: l'incontro con Solima dell'Università Vanvitelli

Dalle 17 alle 18.30 si terrà l'incontro, in sede e in streaming anche qui sul sito, per il progetto organizzato dall'Accademia
Un museo digitale (foto simbolica)
Un museo digitale (foto simbolica)
AA

Dalle arti visive alle nuove tecnologie dell'arte, dalla grafica all'interior design, passando per la scenografia fino alla valorizzazione del patrimonio artistico: sono i temi affrontati durante i convegni e le esposizioni organizzati nell’ambito del progetto «Flussi d'arte: i mercoledì di Accademia SantaGiulia per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023».

Un’iniziativa che vuole fare conoscere e sperimentare il patrimonio culturale dell’Accademia SantaGiulia attraverso incontri gratuiti e aperti al pubblico nell’aula magna della sede di via Tommaseo 49 a Brescia.

Dopo quello con Carlo Tamanini, coordinatore dell'Area educazione e mediazione del Mart di Trento Rovereto, a fine marzo, oggi dalle 17 alle 18.30 si terrà quello con Ludovico Solima, Docente di Management delle imprese culturali presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli, ricercatore e studioso in ambito culturale e museale. Si parlerà di «Le sfide del museo contemporaneo: utilizzo consapevole del digitale, impatto sociale e coinvolgimento delle comunità». L’incontro sarà visibile anche in streaming qui oppure sul canale YouTube dell’Accademia.

Insieme a Solima parteciperanno all’incontro anche Paola Faroni, Docente di Interaction Design, Stefano Karadjov, Direttore di Fondazione Brescia Musei, e Paolo Sacchini, Direttore del museo Collezione Paolo VI, Capo Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'arte.

A seguire, dalle 19 alle 20.30 all’Accademia del quartiere Carmine, sarà possibile partecipare al laboratorio «Esploratori urbani nel quartiere Carmine» insieme a Guerrilla Art.

Chi è Ludovico Solima

Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e docente di Management e imprenditorialità nelle imprese culturali presso l'Università della Campania L. Vanvitelli, insegna anche Management dei musei presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Componente del CdA dell'Università di Napoli L'Orientale e della Reggia di Caserta; componente del Comitato di Direzione della rivista scientifica Economia della Cultura, edita da Il Mulino. 

Da oltre 25 anni realizza studi teorici e svolge ricerche sul campo, per conto di istituzioni pubbliche e private, in ambito museale e culturale. È autore di oltre 130 contributi scientifici su libri e riviste nazionali e internazionali. Nel 2022 ha pubblicato il volume Le parole del museo nella collana «Studi superiori» di Carocci Editore, con la «Prefazione» di Alberto Garlandini, Presidente dell'Icom. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia