Covid, al via la campagna vaccinale per il personale scolastico

Partita oggi: a livello regionale la platea interessata è di 200mila dipendenti della scuola, 14.880 nel Bresciano
VACCINI AL PERSONALE DELLA SCUOLA
AA

Ha preso il via in mattinata in tutta la Lombardia, la campagna vaccinale riservata al personale scolastico. Migliaia gli insegnanti, assistenti e personale amministrativo che la settimana scorsa avevano prenotato sul portale dedicato, sono stati convocati oggi nei centri vaccinali per la prima delle due somministrazioni Astra Zeneca.

Tutto è filato liscio a livello regionale, anche se in qualche singolo caso, è capitato che persone che avevano ricevuto regolarmente l'sms dal sistema, poi in realtà non figurassero negli elenchi delle persone da vaccinare.

A Brescia l'inoculazione del siero per chi lavora nella scuola è iniziata negli ambulatori vaccinali del Gruppo San Donato (le cliniche Città di Brescia e Sant'Anna e, a Ome, la clinica San Rocco) e della Fondazione Poliambulanza. Le strutture del Gruppo San Donato potranno somministrare in giornata 300 dosi di siero AstraZeneca, come indicato dalla Regione per gli under 65, arrivando a regime alle mille dosi giornaliere così come in Fondazione Poliambulanza dove, dopo che gli operatori sanitari hanno aderito in un'altissima percentuale (94%), dalle 13 ha preso il via la campagna di immunizzazione per il personale delle scuole. 

A livello regionale la platea interessata è di 200mila dipendenti della scuola, e l'adesione ad oggi è superiore al 50%. Nella provincia bresciana sono 14.880 i docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado che già si possono candidare alla vaccinazione, più 145 presidi e 3.800 operatori Ata, cui si aggiungono i dipendenti dei 14 Centri di formazione professionale presenti sul territorio. Le scuole paritarie dovranno attendere il 10 marzo per poter accedere alla piattaforma e attivare la procedura per la richiesta.
  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia