Covid-19 raddoppia i decessi: marzo nerissimo, aprile da incubo

Nei primi 4 mesi del 2020 il doppio di morti bresciani rispetto al dato dello stesso periodo degli ultimi 5 anni
La terapia intensiva della Poliambulanza - Foto © www.giornaledibrescia.it
La terapia intensiva della Poliambulanza - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Quando si racconterà la storia del coronavirus, bisognerà partire dai numeri. Numeri che raccontiamo ogni giorno ma che solo dalla giusta distanza e sul lungo periodo possono restituire la fotografia di quello che è accaduto negli ultimi tre mesi. Istat e Istituto Superiore di Sanità ci stanno provando, con un report che racconta l'«Impatto dell’epidemia Covid-19 sulla mortalità totale».

Ora anche le tabelle dell’Istituto nazionale di statistica confermano quanto il virus abbia falcidiato le nostre comunità. Nei primi quattro mesi dell’anno, nel Bresciano, i morti sono raddoppiati rispetto alla media (stabile) degli ultimi 5 anni, dal 2015 al 2019. Ma se a gennaio e febbraio i decessi sono stati meno del passato, a marzo sono esplosi, quadruplicando le cifre. Ad aprile le cose hanno iniziato a migliorare ma anche quello è rimasto un mese da incubo, con i decessi quasi triplicati rispetto alla media degli scorsi anni.

Leggi il dettaglio Comune per Comune sul Giornale di Brescia in edicola oggi, venerdì 5 giugno, scaricabile anche in formato digitale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia