Castello, a dicembre inizieranno i lavori alla Palazzina Ufficiali

È stato approvato il progetto esecutivo: vale 600mila euro. Diventerà un luogo di didattica e accoglienza
PALAZZINA UFFICIALI, PRESTO I LAVORI
AA

Mancava solo la Palazzina Ufficiali. Ma adesso, con l'approvazione del progetto esecutivo e l'avvio dei lavori a dicembre, si completa il pacchetto degli interventi per riqualificare il Castello. O almeno una prima consistente parte.

Dopo Santa Lucia sarà infatti avviato il cantiere per trasformare la Palazzina Ufficiali in un luogo di accoglienza, didattica e approfondimento, legato al polo museale del Cidneo. L'intervento complessivo, già approvato in toto dalla Soprintendenza, vale 600mila euro e la cifra è stata finanziata per metà dalla Provincia. Il primo step, pari a 470mila euro, si concentrerà sul piano terra, con la realizzazione di una grande sala polifunzionale e dei servizi igienici e porterà il rifacimento delle facciate e la sostituzione dei coppi. Un secondo step, invece, prenderà le mosse nel 2024 e vedrà il rifacimento del tetto e la sistemazione del secondo piano.

La prima parte dell'intervento sulla Palazzina Ufficiali si concluderà entro marzo, ma già da fine gennaio spariranno le impalcature. Un imperativo in vista delle celebrazioni che animeranno in quel periodo il Castello per l'inaugurazione del Museo del Risorgimento. Qui i cantieri sono agli sgoccioli e a fine settimana inizieranno le operazioni di musealizzazione.

La Palazzina Haynau - © www.giornaledibrescia.it
La Palazzina Haynau - © www.giornaledibrescia.it

Per quel che riguarda la Palazzina Haynau sono quasi completi i lavori sulla copertura e l'attesa adesso è per il bando di gestione degli spazi - destinati alla ricettività - che nelle prossime settimane sarà licenziato da Brescia Musei.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia