Caso sospetto di febbre Dengue, disinfestazione antizanzare in città

Il trattamento riguarda la zona di Porta Cremona e inizia martedì 5 settembre alle 7. Si raccomanda di tenere chiuse porte e finestre
Una zanzara
Una zanzara
AA

Ats Brescia ha segnalato un caso sospetto di febbre Dengue in città. Per questo, il Comune ha disposto dalle 6 di martedì 5 settembre un intervento di disinfestazione e antizanzare nell’area di Porta Cremona (via Zanelli, via Soldini, via Berardo Maggi, via Duranti, via Forcella, via Gigola, via Ghidoni, via Romani e via Raffaele da Brescia). La Dengue è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali, che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare. Non esiste la trasmissione diretta da persona a persona.

Prevenzione

In via preventiva, il Comune ha predisposto un trattamento di disinfestazione (sia con adulticidi, sia con larvicidi) nel raggio di 200 metri dall’abitazione in cui vive la persona che potrebbe aver contratto il virus, per ridurre la popolazione dell’insetto vettore e quindi il rischio di un ipotetico contagio. L’intervento riguarderà tutte le aree pubbliche e, a seguire, le aree private esterne. A tutti viene chiesta la massima collaborazione, affinché le operazioni possano essere effettuate in sicurezza e con celerità.

Si raccomanda, inoltre, di non entrare nelle aree trattate almeno fino al termine della disinfestazione, di tenere chiuse porte e finestre e di sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio dell'aria. Gli animali domestici dovranno rimanere al chiuso. Mobili e giochi per bambini, rimasti all'esterno ed esposti al trattamento, dovranno essere lavati con i comuni detergenti, utilizzando guanti lavabili o a perdere. Nella disinfestazione non verranno coinvolti gli orti e sarà possibile utilizzare i cortili interni privati dopo che saranno trascorse cinque ore dal trattamento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, si consiglia di lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone.

Contro le zanzare

Al fine di ostacolare la proliferazione delle zanzare, si ricordano ai residenti alcune semplici regole: non abbandonare contenitori nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d'acqua stagnante anche temporanea; non versare acqua nei tombini; tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere, in modo da impedire il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza; provvedere al taglio periodico dell'erba nelle aree private. Inoltre, è opportuno adottare comportamenti adeguati per evitare di essere punti dalle zanzare, cercando di non scoprire parti del corpo e usando repellenti. Nelle abitazioni, se possibile, ricorrere all'uso di zanzariere su porte e finestre. Spirali fumogene per esterni o elettro-emanatori di insetticida per interni possono risultare utili.

Inoltre, si ricorda che sul sito web del comune di Brescia è presente una pagina dedicata alla zanzara tigre con indicazioni sulle buone regole da seguire e sull'attività di prevenzione.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia