Bassa

Caso sospetto di Dengue anche a Bagnolo Mella: scatta la disinfestazione

A far scoppiare il caso è stato il ricovero di una residente da poco tornata da un viaggio all'estero, che presentava sintomi sospetti
Esemplare di zanzara tigre
Esemplare di zanzara tigre
AA

A Bagnolo Mella c’è un caso sospetto di febbre Dengue. E proprio per questo arriva a stretto giro l’ordinanza per una disinfestazione urgente di una zona del paese.

È di ieri il provvedimento adottato dall’Amministrazione comunale dopo la segnalazione degli enti preposti: «Abbiamo immediatamente preso atto della comunicazione di Ats Brescia di un possibile caso di febbre da Dengue di un cittadino residente in via Monte Guglielmo - spiega il vicesindaco Cristina Almici - con la richiesta di intraprendere gli adempimenti conseguenti previsti dal Piano nazionale ad hoc tra cui un intervento adulticida e larvicida».

A far scoppiare il caso è stato il ricovero di una residente di via Monte Guglielmo che presentava sintomi sospetti, tra i quali febbre molto alta. «Dopo la notifica di Ats - continua l’assessore Almici - abbiamo ritenuto necessario agire con la massima tempestività, a tutela della salute e dell’igiene pubblica, effettuando interventi mirati ed efficaci sia nelle zone comunali, sia in quelle private, comprese nel raggio di circa duecento metri dalla localizzazione dell’evento. L’intervento urgente sarà effettuato sia sulle aree pubbliche sia su quelle private, che presentano particolari caratteristiche favorevoli alla proliferazione delle zanzare».

Stando alle prime indicazioni non ufficiali la bagnolese sarebbe finita in ospedale, al suo ritorno da un viaggio all’estero, perché lamentava sintomi sospetti: ora starebbe meglio e sarebbe già stata dimessa. «Siamo contenti - conclude il sindaco Pietro Sturla - che la nostra concittadina stia bene. Ora il Comune sta già applicando tutte le misure necessarie al fine di garantire la salute pubblica ed evitando inutili allarmismi».

L’intervento adulticida e larvicida, che verrà eseguito da un’azienda specializzata, è iniziato proprio ieri e sarà ripetuto sia oggi sia domani.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia