Amministrative 2023: nei 16 comuni della provincia 36 candidati sindaco e 396 candidati consigliere

Si è chiusa alle 12 la due giorni di consegna delle liste per le elezioni dei prossimi 14 e 15 maggio: il punto per i comuni bresciani
PROVINCIA, 16 COMUNI AL VOTO
AA

Si è chiusa alle 12 la due giorni di consegna delle liste per le elezioni amministrative dei prossimi 14 e 15 maggio (qui il resoconto al termine della prima giornata). Nel Bresciano si vota in 17 comuni, compresa la città capoluogo, a cui dedichiamo un articolo a parte.

Qui facciamo il punto sui 16 paesi della provincia chiamati al voto, che vedranno in corsa 36 tra candidati e candidate sindaco e altrettante liste a loro sostegno.

Nessuno andrà al ballottaggio, perché nessuno supera i 15mila abitanti. Li sfiora Ospitaletto, che si ferma a 14.663 ed è il più grande tra i comuni al voto, mentre il più piccolo è Barghe, con 1.138 residenti.

Candidato unico

Qui, nel piccolo paese della Valsabbia, così come a Borno, in Valcamonica, non ci sarà sfida se non col quorum, dal momento che è solo uno il candidato in corsa: Giovanbattista Guerra a Barghe, con la lista «Insieme per Barghe», che potrebbe dunque essere riconfermato per il suo terzo mandato (possibile, per legge, nei comuni sotto i 5mila abitanti) e Matteo Rivadossi a Borno, con la lista «SIAmo Borno», anche lui primo cittadino uscente.

Chi si ricandida

Oltre a Barghe e Borno, cercano riconferma alla guida del proprio comune altri 8 sindaci uscenti: si tratta di Ruggero Bontempi a Berzo Inferiore, Giovanni Ghirardi a Malonno, Massimo Giustiziero a Milzano, Giancarlo Mazza a Offlaga, Ivan Faustinelli a Ponte di Legno, Marco Ferretti a San Zeno Naviglio, Alessandro Spaggiari a Soiano del Lago, Italo Spalenza a Trenzano.

Al contrario, la sindaca uscente di Castelcovati, Alessandra Pizzamiglio, nonostante chiuda il suo primo mandato ha scelto di non candidarsi a questa tornata elettorale.

Le donne

Su 36 candidati in corsa, solo 7 sono donne. Cristina Rebaioli e Sandra Filippini sfidano i sindaci uscenti a Berzo Inferiore e a Milzano; Elena Bonomelli se la vedrà invece con Giovanbattista Bernardi a Berzo Demo, commissariato dal 2022 dopo le dimissioni dello stesso Bernardi. A Castelcovati Fabiana Valli sfida Federico Faustini, mentre a Manerbio, Ospitaletto e Toscolano Maderno Angela Grazioli, Laura Trecani e Chiara Chimini se la vedranno ciascuna con altri due candidati uomini.

I numeri

Oltre a questi tre comuni, anche ad Agnosine, Soiano del Lago e Milzano saranno tre le liste in corsa.

In tutto, oltre ai 36 candidati per la poltrona di primo cittadini, sono 396 i nomi che compaiono nelle liste depositate nelle scorse ore.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia