Valcamonica

Amministrative 2023, Borno al voto: le liste e i candidati sindaco

Il punto sulle elezioni comunali a Borno: le liste e i nomi dei candidati in vista del voto del 14 e 15 maggio
ELEZIONI 2023, BORNO AL VOTO
AA

Non ha alcun avversario il primo cittadino uscente Matteo Rivadossi. A Borno, fatto mai accaduto, si è presentata una sola lista per le prossime elezioni amministrative, la sua, per governare il paese dell’Altopiano del sole per il prossimo lustro (qui il nostro speciale Amministrative 2023).

È quindi scontata una riconferma sia del sindaco, sia dell’attuale maggioranza. Rivadossi si ricandida con gran parte della lista uscente di SIAmo Borno, dal vicesindaco Betty Cominotti all’assessore Giorgio Buzzi fino ai consiglieri Andrea Miorotti, Luca Re e Leone Galbardi. Completano la compagine i nuovi Gessica Tognali, Marco Martinelli, Adriana Bachratà, Federico Poma e, un po’ a sorpresa, Federico Rivadossi, delegato al Bim del Comune di Pisogne.

Nessun altro è riuscito a formare un gruppo che potesse contrastare Rivadossi e i suoi, che a questo punto se la vedranno solo con il quorum, per portare alle urne almeno la metà più uno degli elettori bornesi.

I due capogruppo di minoranza, che cinque anni fa si presentarono al voto, si sono ritirati, sia l’ex sindaca Vera Magnolini sia Giuseppe Venturelli (nei mesi scorsi si era vociferato di un suo tentativo di formare una lista, ma poi non è andata in porto).

Matteo Rivadossi si candida forte di cinque anni di buon governo, durante i quali sono stati investiti ben venticinque milioni di euro di opere nate, cresciute e, nella maggior parte dei casi, anche concluse, il 90 per cento delle quali finanziate da enti sovracomunali e il dieci per cento a carico del Comune.

«Per noi è un risultato importante - afferma il primo cittadino uscente -: crediamo di aver colto tutte le opportunità possibili per rilanciare il paese. Ma sappiamo anche che non siamo al traguardo. C’è ancora tanto da fare e certamente non vogliamo lasciare le cose a metà. Le faremo con il mezzo di cui più andiamo fieri, vale a dire la trasparenza. Continueremo su questa linea anche per i prossimi cinque anni: sarà un viaggio che continua e che ci auguriamo di fare con i bornesi che amano Borno almeno quanto lo amiamo noi».

SIAmo Borno

Betty Cominotti, Andrea Miorotti, Giorgio Buzzi, Luca Re, Gessica Tognali, Marco Martinelli, Adriana Bachratà, Federico Rivadossi, Leone Galbardi, Federico Poma.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia