Bassa

Amministrative 2023, Manerbio al voto: le liste e i candidati sindaco

Il punto sulle elezioni comunali a Berzo Inferiore: le liste e i nomi dei candidati in vista del voto del 14 e 15 maggio
ELEZIONI: MANERBIO AL VOTO
AA

La corsa a raccogliere la decennale eredità di Samuele Alghisi, sindaco uscente e non più ricandidabile, è ufficialmente iniziata. A contendersi lo scranno più alto di palazzo Luzzago, sede municipale, saranno tre candidati: in rigoroso ordine di sorteggio, come appariranno sulla lista elettorale, saranno Angela Grazioli, Giandomenico Preti e Paolo Vittorielli. Tre candidati (uno in meno della competizione di cinque anni fa), quindi, per una poltrona. E tutti e tre sostenuti da liste civiche, seppur con conformazioni e orientamenti differenti al loro interno.

Se quello della Grazioli (unica donna in corsa) è un debutto assoluto nell’agone politico, per Preti e Vittorielli no. I due sono stati compagni di viaggio per due anni nella seconda giunta Alghisi nel ruolo di vicesindaco il primo e assessore il secondo; poi la crisi di Giunta dell’estate 2020 ha portato Vittorielli alle dimissioni e a intraprendere un percorso autonomo. Ora si trovano, insieme all’altra candidata, a contendersi il governo del paese bassaiolo in una sfida dall’esito aperto. Bisognerà vedere, anche, quanto peserà l’affluenza alle urne, che la scorsa volta era stata del 60%: una soglia che sarà raggiunta o si abbasserà?

La giovane Grazioli, con la lista «Progettiamo Manerbio», propone «un gruppo eterogeneo quanto ad età, esperienze passate e sensibilità, ma armonizzato nella grande voglia di cambiamento del paese. Avvicinarsi alla popolazione, secondo noi, significa creare uno spazio di apertura in cui sentirsi coinvolti e proattivi nelle scelte e nella realizzazione di idee».

Dal canto suo l’attuale vicesindaco di Alghisi, Giandomenico Preti, sarà sostenuto dalla lista «Patto civico Manerbio», che presenta un mix tra consiglieri uscenti e new entry: «Ho deciso di mettere la mia esperienza al servizio dei cittadini per migliorare la qualità della vita dei manerbiesi, con una particolare attenzione alle fasce più deboli, attraverso progetti innovativi, che sappiano guardare al futuro, utilizzando, come strumento, il dialogo e il confronto», sottolinea Preti.

Infine la lista «Manerbio Incontra» che si affida a Paolo Vittorielli: «Il progetto civico – evidenzia lo sfidante - nasce dal confronto tra i numerosi manerbiesi che in questi mesi hanno espresso un desiderio di cambiamento, figure con cui ho avuto il piacere di lavorare al programma e con cui coltivo la speranza di poter amministrare la nostra cittadina. Insieme crediamo che sia arrivato il momento di cambiare marcia».

Patto Civico Manerbio

Barbara Bianchi, Fabrizio Bosio, Ethel Brunelli, Christian Capuzzi, Veronica Calabretta, Manuel Corbellini, Serena Cominelli, Gian Pietro Gennari, Fatima Majame Zhora, Vladislav Kozlenko, Barbara Menoni, Giuseppe Migliorati, Angela Catia Prandelli, Mattia Preti, Giulia Zanolini, Massimiliano Riboli.

Manerbio Incontra

Andrea Almici, Giacomo Antonini, Daniel Bambini, Sara Barbi, Elena Battistella, Andrea Calzi, Giambattista Elesbani, Alessia Fadani, Alberto Forcella, Marilena Guindani, Mario Mantovani, Mara Pazzini, Alberto Portesani, Eva Tirelli, Giacomo Treccani, Monica Zito.

Progettiamo Manerbio

Gianfranco Battagliola, Giovanni Benzoni, Oscar Fracassi, Agostino Galuppini, Lorena Giordani, Rajmond Kuqi, Sergio Montani, El Hadji Ndiaje, Giovanna Pagano, Eleonora Ravera, Alessandra Vazzoler, Silvia Zanetti, Alberto Zucchi.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia