Amministrative 2023, Ospitaletto al voto: le liste e i candidati sindaco

Il punto sulle elezioni comunali a Ospitaletto: le liste e i nomi dei candidati in vista del voto del 14 e 15 maggio
AMMINISTRATIVE: OSPITALETTO AL VOTO
AA

Un «triello» lungo un mese per dare un volto alla guida del Municipio ospitalettese sino al 2028 (qui il nostro speciale Amministrative 2023). Nessuna sorpresa dunque dopo il deposito delle liste, con la conferma della sfida tra Luca Radici di «Insieme per Ospitaletto», Matteo Totò di «Alternativa per Ospitaletto» e Laura Trecani di «Laura Trecani sindaco».

L’unica certezza sarà in un volto «nuovo» come primo cittadino (Giovanni Battista Sarnico ha esaurito le due tornate come sindaco), ma è innegabile la scelta di continuità garantita da «Insieme per Ospitaletto», visto che la civica d’area centro sinistra già vittoriosa durante le ultime due amministrative ha il volto dell’attuale assessore ad Ambiente e Urbanistica Luca Radici e il supporto del vicesindaco Chiara Raza, dell’assessore al Patrimonio Luca Burato e proprio del quasi ex sindaco Sarnico, capolista. Il programma della lista di Radici andrà dunque a insistere nel solco già tracciato: dalla Casa di comunità in fase di ultimazione all’allestimento del Museo Ghidoni nell’ex Villa Presti, dalla creazione di un parco nella zona di Lovernato (dove troverà posto anche la nuova sede della Procivil, nell’ambito del nuovo polo logistico Esselunga) all’ampliamento della Rsa gestita dalla Fondazione Serlini, sino allo sviluppo della viabilità nell’area nord.

Laura Trecani, all’opposizione negli ultimi due mandati, è riuscita a creare una lista di larghe intese nell’area di centro destra, tra forze civiche e partitiche a supporto. A sostenerla ci sarà infatti il suo gruppo civico OspiLab e i principali partiti di quell’area: Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. La Trecani, la prima a lanciare la sfida nella corsa al Municipio, vuole rappresentare il cambiamento e nel presentare la sua candidatura ha già parlato di come: «Il dovere della politica è cercare di unire, mediare e fare sintesi per trovare soluzioni concrete vicine alla esigenze reali dei cittadini», citando poi alcune delle proposte lanciate dai banchi d’opposizione, come la creazione di un parco gioco inclusivo per bambini diversamente abili, bonus per neonati e l’installazione apparecchi di ventilazione meccanica nelle scuole, per citare degli esempi.

Totò e la sua Riprendiamoci Ospitaletto ha scelto, a differenza del 2018 (in una listona di centro destra), di correre da sola con la formazione della lista «Alternativa per Ospitaletto». Totò, classe ‘87 ma di grande esperienza politica, vuole sovvertire i pronostici e basa il suo programma soprattutto su quattro capisaldi: maggior sicurezza, attenzione all'ambiente, supporto ai giovani e al mondo del lavoro.

Laura Trecani Sindaco

Germana Antonelli, Marisa Archetti, Gabriella Angela Bersini, Sandro Bertoli, Marco Cominelli, Umberto Franzoni, Oliviero Gallo, Silvia Guarneri, Roberto Lancini, Enrico Mandelli, Ugo Maranza, Pierangela Masperi, Ernesto Mena, Sergio Sarnico, Roberto Torri, Alessandra Uberti.

Alternativa per Ospitaletto

Daniela Antonini, Gaetano Conoscenti, Davide Di Coste, Cristina Giuliani, Diego Marchina, Cristina Martinelli, Cesira Mazzotta, Sara Metelli, Matteo Mondini, Gianfilippo Nicoletti, Enrico Salvinelli, Marco Tomasi.

Insieme per Ospitaletto

Giovanni Battista Sarnico (capolista), Marco Angoscini, Roberto Bianchi, Marcella Bordiga, Luca Burato, Ilaria Coradi, Andrea Cugola, Matteo Domenighini, Silvia Facchi, Matilda Faccoli, Matteo Faini, Silvia Gotti, Elena Lombardo, Chiara Raza, Ines Testoni, Francesco Tomasoni.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia