Garda

Amministrative 2023, Toscolano Maderno al voto: le liste e i candidati sindaco

Il punto sulle elezioni comunali a Toscolano Maderno: le liste e i nomi dei candidati in vista del voto del 14 e 15 maggio
ELEZIONI, TOSCOLANO AL VOTO
AA

Sarà corsa a tre a Toscolano Maderno. E già questo è un dato degno di nota, che segna una minor frammentazione rispetto alle elezioni del 2018, quando i candidati sindaci furono quattro, e del 2013, quando si sfidarono addirittura cinque liste.

Agli elettori (sono 6.325 su una popolazione di 7.550 residenti) si presentano tre schieramenti «forti», tutti attrezzati per la vittoria finale. Nessun outsider, insomma: sarà sfida vera all’ultimo voto (qui il nostro speciale sulle Amministrative 2023).

C’è ovviamente la maggioranza uscente, che si presenta con la civica Fare Comune, espressione del gruppo che è al governo del paese da dieci anni con il sindaco Delia Castellini. Questa volta il candidato alla carica di primo cittadino è Ermanno Benedetti, 59 anni, sposato con due figli, architetto libero professionista, assessore in carica all’urbanistica e all’edilizia privata. Nato in paese, dove è tornato a risiedere dopo aver abitato a Brescia per esigenze professionali, Benedetti punta a dare continuità all’azione amministrativa dell’ultimo decennio. In lista con lui c’è lo zoccolo duro della maggioranza uscente, tra cui l’attuale sindaca e il vicesindaco Andrea Andreoli.

 I primi ad uscire allo scoperto sono stati i candidati di centro destra in Comune, lista che riunisce il gruppo civico Centro Comune, attivo da tempo pur non essendo rappresentato in Consiglio comunale, e gli esponenti locali di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lombardia Ideale, forze politiche presenti col loro logo nel simbolo della lista. Il candidato sindaco di centro destra in Comune è Marco Basile, classe 1962, laureato in lettere e insegnante dal 1983. Attualmente insegna lettere e latino al liceo Calini di Brescia e letteratura italiana presso l’Ute (Università della terza età) di Brescia e Pompiano. Ideatore e direttore di festival artistici e teatrali, Basile è stato assessore alla cultura e alla pubblica istruzione a Toscolano Maderno dal 2008 al 2013.

Il terzo gruppo in lizza per la guida del paese è La Civica, che propone l’unico candidato sindaco donna: Chiara Chimini, 56 anni, sposata con tre figlie, laureata in fisioterapia e pedagogia, da 35 anni impegnata in ambito sociosanitario, docente in corsi di formazione per il personale sanitario e da vent’anni impegnata nella formazione e sostegno all’affido familiare. La Civica ha annunciato di recente l’accordo con i rappresentanti della sezione toscomadernese della Lega, i quali hanno sposato il progetto del gruppo rinunciando al simbolo di partito, che sarebbe stato in contrasto con la scelta che caratterizza la lista. Non mancheranno, nei prossimi giorni, incontri e occasioni per conoscere candidati e programmi.

Fare Comune

Delia Castellini, Andrea Andreoli, Chiara Rossettini, Claudio Zanotti, Elisa Sterza, Matteo Lucchi, Francesca Mortari, Gianni Cobelli, Giulia Franchini, Paolo Collini, Susanna Tavernini, Simone Crescini.

La Civica

Cinzia Tallon, Alessio Campanardi, Fernando Danesi, Paolo Merigo, Domenico Caldana, Vittoria Goi, Marco Gaioni, Monica Bombardieri, Gabriele Chimini, Luca Antonio Tononi, Iolanda Lanfranchi, Francesco Andreis (Cisco).

Centro Destra in Comune

Giommaria Bonazzi, Mauro Bottini, Giuliano Capuccini, Chiara Cominelli, Cristian Cristofoletti, Alessandro Delai, Mattia Girardi, Nicole Grosoli, Paul Codrin Macovei, Lorenzo Podda, Teresa Maria Tranchida, Miriam Viviani.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia