Bassa

«Verso il borgo» all'ultima tappa: progetto ambizioso e lungimirante

Domenica a Padernello e in diretta su Teletutto la conclusione di un percorso durato cinque anni e che ha già coinvolto oltre 20mila persone
IL BORGO FA SCUOLA
AA

Un progetto ambizioso e lungimirante che si avvia alla conclusione. «Verso il borgo» vivrà domenica a Padernello l'ultima tappa di un percorso durato cinque anni e che ha già coinvolto oltre 20mila persone. A palazzo Pirelli a Milano la presentazione dell'appuntamento.

Il castello di Padernello ed il suo borgo sono diventati nel tempo la casa delle professioni artigiane, gli studenti dei Cfp bresciani si sono confrontati con il loro futuro, si sono messi alla prova con entusiasmo.

Il successo

Come ha sottolineato Melania De Nichilo Rizzoli, assessore formazione lavoro di Regione Lombardia, «è fondamentale recuperare l'eccellenza dell'artigianato, mestieri non possono andare perduti perché rappresentano il nostro passato, il presente e il futuro. Questo progetto lo ha dimostrato». «Un'opportunità per i giovani di sentirsi protagonisti, un progetto che li ha messi ha contattato con aziende» per usare le parole del consigliere regionale Claudia Carzeri.

I protagonisti dell'incontro a palazzo Pirelli - © www.giornaledibrescia.it
I protagonisti dell'incontro a palazzo Pirelli - © www.giornaledibrescia.it

«Abbiamo portato la nostra voglia di fare, la nostra cultura d'impresa in un luogo purtroppo dimenticato - ha detto Bortolo Agliardi, presidente dell'Associazione Artigiani -. Si è formata una squadra vincente, non era scontato. Il sogno è diventato realtà. Più di 100 artigiani hanno esposto i loro lavori». Nemmeno la pandemia ha fermato il progetto, i cortometraggi video degli artigiani, realizzati nel 2019, sono stati visti da 8.500 studenti.

Giovanni Lodrini, amministratore delegato Gruppo Foppa: «Andare verso, all'inizio non sapevamo dove la strada ci avrebbe portati. Ma avevamo la certezza dei compagni di viaggio, siamo andati sereni ed è così nata un'esperienza straordinaria. Una meravigliosa esperienza immersiva».

Su Teletutto

Domenica protagonisti saranno ancora una volta i volti e le voci delle realtà in campo in questi anni: mondo del lavoro e della formazione professionale. Ma non solo, sull'evento si accenderanno anche le telecamere di Teletutto, dalle 11 in diretta con «In piazza con noi», il programma condotto da Clara Camplani e Marco Recalcati. Ma ovviamente il progetto non si conclude, il cammino prosegue per i prossimi sette anni con Laboratorio Padernello.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia