Bassa

«Verso il Borgo»: a Padernello formazione e lavoro per i giovani

Il 29 e 30 settembre nel castello laboratori, dimostrazioni e incontri per gli studenti, per avvicinarli al mondo del lavoro
"VERSO IL BORGO" NEL CASTELLO
AA

I giovani in Castello per imparare un mestiere artigiano, coniugando innovazione e tradizione. È l’iniziativa «Verso il Borgo», animata da 180 studenti e dai loro docenti dei 18 centri di formazione professionale bresciani impegnati l’anno scorso nell’alternanza scuola-lavoro a Padernello. Un’esperienza positiva, che ha aperto la strada al progetto «Padernello 2020» rivolto ai giovani fra i 15 e i 35 anni. Con un duplice obiettivo: avvicinarli (e formarli) alle professioni artigiane, far nascere a Padernello scuole bottega nelle cascine oggi degradate.

Fondazione e Associazione Artigiani, in questa avventura che durerà cinque anni, hanno il sostegno di Regione, Provincia, Camera di Commercio, Coordinamento Enti di formazione, Casartigiani Lombardia, Libera associazione artigiani di Crema, Unione artigiani e imprese di Lodi, Gruppo Foppa e Its Machina Lonati. «Verso il Borgo» sarà una grande vetrina per presentare il senso e le coordinate di questo progetto. Palcoscenico della due giorni, dalle 10 alle 20 (in cascina fino alle 22), sarà l’intero paese di Padernello. In Castello moda, benessere, acconciatura e make up.Sul viale del borgo i maestri della lavorazione di legno, marmo, ferro battuto e gli studenti dell’ambito elettrico e florovivaistico. 

Una delle novità di quest’anno è il Talent Show Artigiano, in calendario sabato 29, alle 18, in Castello (premiazioni alle 21). Una ventina di studenti presenteranno i progetti messi a punto durante l’esperienza di Padernello. Una commissione sceglierà il vincitore: in palio la possibilità di stage, corsi e colloqui nelle aziende anche per sviluppare l’idea. Domenica 30, dalle 11 a mezzogiorno, si potrà seguirà l’evento in diretta tv grazie alla trasmissione «In Piazza con noi» di Teletutto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia