Variante Omicron a Pontevico, già positiva una figlia della donna

Potrebbe arrivare già nelle prossime ore una ordinanza della sindaca di Pontevico, Alessandra Azzini, con regole più restrittive di comportamento da tenere in vista delle prossime vacanze natalizie. La notizia, confermata da Ats, che sia residente in paese la donna 50enne risultata positiva alla più contagiosa variante Omicron del coronavirus, ha fatto infatti drizzare le antenne agli abitanti del paese bassaiolo.
Tutti ricordano infatti come il centro bresciano al confine con Robecco, nel Cremonese, fosse già balzato agli onori della cronaca a marzo del 2020, quando qui venne riscontrato il primo positivo al Covid-19 in provincia di Brescia.
A isolare la nuova variante nel tampone effettuato dalla donna è stato il laboratorio Covid dell'Istituto Zooprofilattico di Brescia, dopo che la 50enne, che vive e lavora a Pontevico, si era sottoposta lo scorso 11 dicembre all’esame molecolare su consiglio del medico.La pontevichese, che si trovava già in isolamento a causa della positività al Covid di una delle figlie, aveva iniziato infatti ad avvertire i primi sintomi. Mercoledì la conferma: si tratta di Omicron. La donna, che non è stata di recente all’estero, ora si trova a casa in isolamento senza sintomi importanti, con i familiari e le figlie, che frequentano la scuola nel Cremonese. Proprio su questi ultimi si stanno concentrando le indagini di Ats Brescia, che in queste ore sta attendendo gli esiti della genotipizzazione virale sui tamponi dei familiari. Solo nei prossimi giorni si potrà sapere se altri sono stati colpiti dalla variante Omicron.
La notizia del contagio e delle indagini di Ats è stata confermata anche dalla sindaca Azzini, che invita i concittadini alla responsabilità e alla calma. «Appena si è saputo che si trattava della variante Omicron - ha spiegato la numero uno dell’Amministrazione - il contatto con Ats è stato immediato.
Mi sento di tranquillizzare la cittadinanza dicendo loro che non bisogna fare alcun tipo di allarmismo, e che è tutto sotto controllo. Per il momento infatti pare che la situazione sia circoscritta all’ambito familiare: madre e figlie sono in isolamento. Invito quindi tutti alla calma e soprattutto al rispetto delle misure di sicurezza anti Covid».
In queste ore Azzini sta lavorando ad una ordinanza restrittiva che potrebbe entrare in vigore in vista delle festività natalizie. La sindaca continua a raccomandare prudenza e l'osservazione delle norme igieniche principali. In base ai dati diffusi dalla Regione, Pontevico ha raggiunto il 79% della copertura vaccinale riferita alla prima dose, mentre si fissa all'83% invece la percentuale che ha già effettuato anche la seconda dose (o unica, per chi ha fatto Johnson) ed ha quindi completato il ciclo vaccinale. Il richiamo con la terza dose ha raggiunto il 29% dei residenti, una percentuale tra le più elevate in provincia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
