Accadde oggi: il 6 maggio 1976 il terremoto del Friuli

La Redazione Web
Dall’8 maggio una raccolta fondi tra i lettori: con le risorse donate sarà realizzato il Villaggio Brescia di Buja, che vedrà nascere un’amicizia tuttora viva
La pagina del GdB - © www.giornaledibrescia.it
La pagina del GdB - © www.giornaledibrescia.it
AA

«La terra ha tremato ieri sera alle 21,01». Inizia così l’articolo «Forte scossa di terremoto semina la paura in città» riportato sulla edizione del 7 maggio 1976 del GdB. «L’epicentro sarebbe stato localizzato - si legge - nell’alto Adriatico e nell’Udinese dove ci sarebbero anche vittime. A memoria d’uomo vivente, non si ricorda che Brescia sia stata investita da una scossa così violenta come quella di ieri sera».

Terremoto del Friuli

Sono i primi ragguagli su una pagina terribile: quella del terremoto del Friuli del 1976, che fu avvertito ampiamente anche nella nostra provincia. Il bilancio, sappiamo oggi, fu tragico: quasi mille morti e 100mila sfollati. Il racconto dei soccorsi proseguirà per settimane.

Il GdB promuoverà dall’8 maggio una raccolta fondi tra i lettori: con le risorse donate sarà realizzato il Villaggio Brescia di Buja, che vedrà nascere un’amicizia tuttora viva.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.