Una «Gang» dell’amicizia per «riportare» in strada a Polaveno i giochi del passato

Con palloni e biciclette bambini e ragazzi hanno animato l’estate della contrada Piezzone
La cena sotto le stelle che si è svolta il 10 agosto nelle strade della contrada - © www.giornaledibrescia.it
La cena sotto le stelle che si è svolta il 10 agosto nelle strade della contrada - © www.giornaledibrescia.it
AA

«C’era una volta…». Potrebbe iniziare così questa storia, ma quelle che appaiono come scene di un tempo lontano sono in realtà molto recenti.

A Piezzone bambini e ragazzi si sono tuffati nel passato e le loro corse lungo le strade per giocare a pallone hanno riportato gli abitanti della contrada indietro negli anni. Quando nelle serate estive il divertimento era rappresentato dalla compagnia e dalla semplicità.

Un’altra epoca

Durante questi mesi di vacanza i giovanissimi della piccola contrada di san Giovanni di Polaveno, si sono trovati tutte le sere al «Döc», la piazzetta di Piezzone, per giocare in strada come si faceva una volta con palloni e biciclette e per raccontarsi storie di paura al buio. Il divertimento è diventato sin da subito virale e bambini e ragazzi di altre zone si sono uniti rendendo il gruppo, che si è simpaticamente battezzato la «Gang del Döc», ancora più numeroso.

I giovani hanno dato vita a una sorta di grest autogestito, che sta animando la piccola contrada e coinvolge una ventina di bambini e ragazzi tra i 5 e i 13 anni. Un’occasione perfetta anche per i genitori, che possono così incontrarsi e scambiarsi chiacchiere e risate. Da cosa, si sa, nasce cosa e la «Gang» ha deciso così di organizzare anche la «Festa del Döc»: la particolarità? Nessuno ha usato cellulari o social e gli inviti sono stati stati scritti a mano e consegnati porta a porta ai vicini. Due giorni più tardi gli organizzatori sono poi ripassati casa per casa e hanno raccolto le adesioni e i soldi dei partecipanti.

Insieme

L’iniziativa si è svolta la sera del 10 agosto al Döc. «Mossi dalla voglia di far festa - racconta Alessandra Collicelli, una delle mamme coinvolte -, i bambini si sono fatti prendere un po’ la mano e hanno allargato gli inviti anche ai residenti che abitano fuori contrada. Così, complice la proposta di pane e salamina, ma soprattutto grazie al loro entusiasmo e alla loro capacità di coinvolgere anche le persone più scettiche, hanno raccolto più di 110 adesioni. E anche il sindaco di Polaveno si è congratulato con la «Gang» per la proposta affascinante e l’impegno dimostrato».

Con l’aiuto di nonni e genitori i ragazzi hanno recuperato i tavoli, fatto la spesa, montato le luci e preparato le griglie presenti nelle abitazioni vicine al Döc. Dopo cena è stata proposta una tombolata e, in seguito, i partecipanti si sono spostati in un vicino parco per la notte di san Lorenzo. Il ricavato dell'iniziativa, 450 euro, verrà donato - per volere dei ragazzi - al Centro Clinico NeMO di Gussago, struttura dove vengono assistiti loro coetanei affetti da malattie neuromuscolari come la l’Atrofia muscolare spinale.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia