Famiglie a caccia di tesori in cinque musei triumplini

Domenica la prima tappa al museo Orma e alle miniere con enigmi da risolvere
Il museo Orma, la sede di Pezzaze
Il museo Orma, la sede di Pezzaze
AA

Una caccia al tesoro itinerante per famiglie con figli tra i 4 e gli 11 anni per promuovere i musei della Valtrompia. È questa la prima delle azioni inserite nel progetto «Collezionisti in Valle Trompia. Un patrimonio da scoprire» promosso dalla Comunità Montana col partenariato del Dipartimento di studio del Territorio e dell'Istituto Primo Levi.

Il progetto ha un costo di 31mila euro finanziati per 19mila euro dalla Regione nell'ambito del Bando Unico Cultura 2018 per la valorizzazione del patrimonio e lo sviluppo dei servizi di musei. La caccia al tesoro itinerante si compone di 4 tappe in 5 musei. Ai partecipanti verranno sottoposti enigmi da risolvere.

Per ogni tappa superata sarà consegnata una chiave di accesso al museo successivo. La competizione inizia dalle 14.30 alle 16.30 la domenica in arrivo al museo Orma e alle miniere di Pezzaze. La tappa successiva avrà luogo sabato 1 dicembre dalle 15 alle 17 al Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone per proseguire domenica 2 dalle 15 alle 17 al Borgo del Maglio di Ome.

Il Museo Etnografico di Lodrino e la Casa Contadina accoglieranno l'ultima tappa in programma il 9 dicembre dalle 15 alle 17 dove, a conclusione dell'attività, si terranno le premiazioni. La partecipazione è gratuita nei musei di Gardone, di Lodrino e di Ome per chi risiede in uno dei comuni aderenti al Sistema Museale (Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Collio, Concesio, Gardone, Irma, Lodrino, Marcheno, Marmentino, Nave, Ome, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole, Villa Carcina). Per le Miniere di Pezzaze il costo d'ingresso è di 10 euro per l'intero, mentre i bambini e ragazzi dai 4 a 13 anni pagano 7 euro. Al Museo Orma il costo d'ingresso è di 5 euro, mentre i bambini e ragazzi pagano 3 euro (nelle famiglie con due o più bambini gli adulti pagano 3 euro).

C'è uno sconto del 10% sul biglietto d'ingresso al Museo Orma per chi proviene dal Museo Le Miniere di Pezzaze ed è previsto uno sconto del 10% sul biglietto di ingresso al museo Le Miniere di Pezzaze per chi visita il Museo Orma. La prenotazione va effettuata chiamando il Centro informazioni al 360.1030495 entro le 12 del venerdì precedente la caccia al tesoro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia