Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Valtrompia e Lumezzane

L'INIZIATIVA

Carte dei sentieri per incamminarsi in Valtrompia


Valtrompia e Lumezzane
24 lug 2020, 07:00
Un sentiero - © www.giornaledibrescia.it

Un sentiero - © www.giornaledibrescia.it

L’estate 2020 ha visto l’esplosione del turismo di prossimità, che porta molti bresciani, e più in generale gli italiani, verso mete vicine a casa e poco affollate. La riscoperta dei piccoli borghi di montagna e dei loro panorami sta risentendo positivamente di questa novità. Nell’ottica di una promozione al turismo slow e sostenibile la Comunità montana della Valtrompia ha ristampato alcune carte dei sentieri, che sono acquistabili dai turisti negli uffici della Comunità montana (via Matteotti 325, Gardone Valtrompia). Si tratta di tre carte escursionistiche in scala 1: 25.000 che riportano i percorsi naturali presenti in Alta, in Media e in Bassa Valle. Ciascuna ha un costo di 7 euro. Il progetto cartografico è stato realizzato dalla Comunità montana in collaborazione con il Club alpino italiano e Ingenia sas.

La Carta dei sentieri numero 1 riguarda l’Alta Valle e, in particolare, i comuni di Bovegno e di Collio, mentre la numero 2 coinvolge i territori di Pezzaze, Marmentino, Irma, Tavernole sul Mella, Lodrino, Marcheno, Gardone Valtrompia, Polaveno, Brione, Sarezzo, Lumezzane e Villa Carcina.

La terza ed ultima riporta i territori di Concesio, Bovezzo, Nave, Caino, Collebeato e di Brescia. In aggiunta alle 3 carte dei sentieri è ora a disposizione anche la Carta escursionistica di Marmentino, recentemente pubblicata, che rappresenta un dettaglio in scala 1:10.000 della carta 2 relativa alla Media Valle. Quest’ultima è disponibile sia negli uffici della Comunità montana, sia nei negozi di Marmentino. Oltre ai sentieri, in questa mappa sono riportati i luoghi di interesse culturale, le aziende agricole dove è possibile acquistare prodotti tipici, i bar e le trattorie. Sul retro sono suggeriti alcuni percorsi con le indicazioni relative al punto di partenza, la difficoltà e la durata. La mappa è acquistabile con un contributo di 2 euro.

Per maggiori informazioni telefonare allo 030.8337409 o cristinafausti@cm.valletrompia.it. Per informazioni turistiche, invece, si può fare riferimento allo 030.8337437 o all’indirizzo mail turismo@cm.valletrompia.it.

Articoli in Valtrompia e Lumezzane

Lista articoli