Boom di turisti in Valtrompia, si fa rete per attirarne ancora di più

Nel 2022 si è registrato un +39% di arrivi italiani e un +95,5% di stranieri, ma anche i posti letto e i servizi disponibili
Tra le attrazioni, anche la possibilità di fare sport all'aperto
Tra le attrazioni, anche la possibilità di fare sport all'aperto
AA

È boom di turisti in Valtrompia. La gestione associata del Turismo della Comunità Montana in capo a Sevat è attiva sul territorio da quattro anni. Gli ultimi dati forniti dalla Provincia di Brescia evidenziano un incremento della presenza turistica in Valle: comparando il 2022 con il 2021 i risultati sono più che positivi.

I numeri

Entrando nel dettaglio in Valtrompia si registra un +39% di arrivi italiani e un +95,5% di arrivi stranieri nel 2022 rispetto all’anno precedente. Altro segnale di crescita è dato dal numero di attività sul territorio: gli esercizi attivi passano da 41 a 50 e i posti letto, di conseguenza, aumentano.

La soddisfazione non manca: «I dati positivi giunti dalla Provincia di Brescia dimostrano che le scelte fatte all’inizio del mandato come Assessorato al Turismo - osserva l’assessora al Turismo della Comunità montana Antonella Montini - e il lavoro svolto in questi quattro anni, nonostante la pandemia, sono stati azzeccati». L’assessora Montini fa riferimento in primis all’apertura di un apposito ufficio dedicato allo sviluppo e al rilancio del turismo valtrumplino, seguito da personale che vi si dedica in via esclusiva dietro il coordinamento di Arianna Bonardi.

La strategia

«Poi in questi anni c’è stata la volontà di fare sempre più rete tra i Comuni - sottolinea l’assessora -. La realizzazione della gestione associata dei diciotto enti locali è stata una carta vincente, che ha dato l’opportunità a ciascuno di essi di usufruire dei servizi turistici e partecipare a iniziative di valorizzazione del territorio e di essere supportati nelle loro specifiche attività locali».

L’aumento dei turisti italiani e stranieri è dovuto anche a una maggiore attrattività della Valtrompia sviluppata attraverso il sito internet www.visitvalletrompia.it e le campagne di comunicazione culturali, sportive, ricreative ed enogastronomiche messe in campo in questi anni. E ancora: «Attraverso i laboratori gastronomici organizzati - aggiunge l’assessora Antonella Montini - abbiamo fatto dialogare ristoratori e aziende agricole in modo da creare menù a base di prodotti tipici e consentire ai turisti di conoscere le eccellenze enogastronomiche locali».

Le iniziative

Manifestazioni come il Ground Music Festival hanno messo in risalto il territorio trumplino perché hanno unito musica, arte e cultura. Hanno aiutato l’incremento del turismo anche le passeggiate in mezzo alla natura, le escursioni con guide Aigae, la Greenway e gli altri percorsi cicloturistici così come le collaborazioni attivate con Visit Brescia - Brescia Tourism per le azioni di promozione sovralocale e con Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia