Autostrada della Valtrompia, inizia la costruzione della galleria a Concesio

Il 18 inizieranno i lavori tra via Mazzini e via Moro. Il sindaco Damiolini: «Intervento complesso, ci saranno molti disagi»
A Concesio non mancheranno i disagi alla circolazione - © www.giornaledibrescia.it
A Concesio non mancheranno i disagi alla circolazione - © www.giornaledibrescia.it
AA

I tempi si sono allungati, ma la speranza di vedere presto la bretella autostradale in Valtrompia non si è affievolita. Continuano infatti gli interventi per la costruzione del raccordo e, nonostante alcuni ritardi, le varie fasi del progetto proseguono il loro corso. A Concesio è stato recentemente completato il primo ponte sul fiume Mella nella frazione di Costorio ed entro 6/8 mesi si dovrebbero concludere anche il viadotto che congiungerà la bretella alla Sp 19 e la nuova rotatoria su via Sorlini.

I cantieri

In attesa di questi interventi, il 18 inizieranno i lavori sullo snodo tra via Mazzini e via Moro con la costruzione della galleria artificiale. «Rappresenta per Concesio l’intervento più complesso e delicato di tutta l’opera - spiega il sindaco Agostino Damiolini -. Un anno fa chiedemmo ad Anas che i lavori della galleria artificiale venissero sviluppati in due fasi, garantendo così una viabilità sufficientemente coerente con la necessità della zona. Con la ditta Salc, che ringrazio per la competenza e la sensibilità dimostrata, sono state analizzate varie soluzioni, giungendo a quella meno impattante, ma non priva di disagi per cittadini e automobilisti, che comprende anche attività notturne e nei giorni festivi».

L’ingresso del municipio di Concesio - © www.giornaledibrescia.it
L’ingresso del municipio di Concesio - © www.giornaledibrescia.it

Ora si inizia a fare sul serio con il via alla prima fase che prevede la chiusura di un tratto di via Galilei e la successiva rimozione della rotatoria di intersezione con via Mazzini. «Il passaggio sarà garantito nelle due direzioni di via Mazzini - afferma Guido Lazzari, vicesindaco con delega alla viabilità -, ma l’assenza della rotatoria non sarà elemento di poco conto, considerando la vicinanza del polo scolastico e l’accesso agli impianti sportivi da via Moro. I problemi maggiori li prevediamo nella prima settimana di cantiere, necessaria a ridefinire la viabilità, successivamente, acquisita familiarità con il nuovo svincolo i disagi dovrebbero ridursi. Il cantiere verrà presidiato con attenzione dalla nostra Polizia locale».

La realizzazione della prima parte della galleria, fino al ripristino di via Galilei come la conosciamo oggi durerà circa 18 mesi, ma in tempi più brevi, in relazione all’avanzamento dei lavori, potrebbe essere recuperata una percorribilità a senso unico riducendo l’impatto sul traffico.

I disagi

«Sapevamo che questo momento sarebbe giunto, prosegue il sindaco Damiolini, i disagi e le difficoltà non fanno piacere a nessuno, ma a maggior ragione è necessario che l’opera giunga rapidamente a conclusione a beneficio di tutti. È un prezzo alto da pagare ma non abbiamo alternative. Nel frattempo mi appello ai genitori che portano i figli al polo scolastico: ragioniamo su auto condivise per più ragazzi, sulla percorrenza a piedi per i più vicini, sull’evitare l’utilizzo di via Mazzini per chi non fruisce della scuola negli orari di entrata e uscita e su una buona dose di pazienza almeno per i primi giorni di lavori».

Nella seconda fase dei lavori per la galleria sarà via Moro ad essere interdetta al traffico fino alla congiunzione con la Sp 19: l’accesso agli impianti sportivi sarà garantito da un nuovo svincolo in rotatoria, ancora da realizzare. Concesio, dunque, entra nel vivo dei lavori autostradali, ma all’orizzonte ci sono anche gli interventi sul ponte del Mella da parte della Provincia di Brescia: I prossimi mesi saranno cruciali per il futuro della viabilità di tutta l’area alle porte di Brescia.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato