Autostrada della Valtrompia, al via bonifiche e lavori di Snam

Novità «rassicuranti» sono emerse dal tavolo tecnico di ieri sui lavori del raccordo autostradale, riferisce la Comunità montana
Il cantiere a Codolazza di Villa  Carcina per l'autostrada della Valtrompia
Il cantiere a Codolazza di Villa Carcina per l'autostrada della Valtrompia
AA

Sono emerse novità «rassicuranti» dal tavolo tecnico di monitoraggio sull’avanzamento dei lavori per il raccordo autostradale della Valtrompia.

A parlare con un certo ottimismo è il presidente della Comunità montana Massimo Ottelli, che ieri si è seduto insieme agli enti locali, ad Arpa e alla Provincia per fare il punto sullo stato dell’opera. Nel corso dell’ultimo tavolo tenutosi lo scorso settembre erano stati individuati alcuni terreni contaminati a Costorio, a Sarezzo e a Lumezzane. Zone che, per poter continuare con i lavori, era necessario bonificare con il conseguente aumento dei costi.

«Dal confronto con Arpa, la società appaltante (Anas) e l’appaltatrice (l’impresa Salc) è risultato che i dati relativi alle bonifiche, in alcune aree sono già iniziate, non sono così sconfortanti» spiega Ottelli, che si dice ottimista anche per quanto riguarda le tempistiche relative all’avvio dei lavori sul ponte di via Mazzini «al via verso fine marzo» e su quello della Sp19. Per quanto riguarda quest’ultimo c’è da risolvere il nodo del ricorso avanzato dall’impresa giunta seconda in graduatoria «ma, se si risolverà in nostro favore, entro la fine della settimana prossima ci sarebbe la firma del contratto» afferma il presidente dell’ente comprensoriale.

Nel frattempo a Concesio, in località Codolazza e sul lato opposto del Mella verso via Nicolini, sono iniziati i lavori di Snam per lo spostamento dei sottoservizi che riguardano i territori dove si trovano i cantieri della bretella autostradale. Un passaggio che permetterà  l'avanzamento dei lavori per il ponte e il viadotto sul territorio di Concesio, essenziali per procedere verso l'imbocco della galleria. «Un segnale incoraggiante e passi avanti importanti per la realizzazione di quest’opera fondamentale per la nostra Valle - commenta il sindaco di Concesio Agostino Damiolini - che risolvono una questione aperta da tempo e propedeutica al proseguimento dei lavori. Un’accelerazione di questo tipo è senz’altro positiva e nell’interesse del nostro distretto industriale, che da tempo attende la bretella. Ci saranno dei tempi tecnici e operazioni per lo svolgimento di questi lavori ma la strada intrapresa è quella giusta».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia