Addio a Fernando Grazioli, il comandante-falegname

È morto a 86 anni: per anni ha guidato la Polizia Locale di Ospitaletto
Fernando Grazioli con la figlia - © www.giornaledibrescia.it
Fernando Grazioli con la figlia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si è spento a 86 anni Fernando Grazioli, per anni comandante della Polizia locale di Ospitaletto e fratello della giornalista di Teletutto Pia Grazioli. Da qualche tempo era ospite della residenza per anziani Casa Vittoria di Brescia, ma ha vissuto gran parte della sua vita tra la Valtrompia e Travagliato.

La sua passione, come racconta la sorella Pia, è sempre stata l’arte del legno: Fernando aveva scoperto presto la sua attitudine, ma l’aveva dovuta abbandonare quando, 22enne, tornando a casa da Tavernole sul Mella dopo una giornata di lavoro, era caduto nel Mella con il motorino. «Era rimasto lì immerso nell’acqua diverse ore prima di essere soccorso - racconta Pia - e dopo quell’incidente aveva sviluppato una brutta pleurite: i medici, perciò, gli sconsigliarono di continuare a lavorare il legno per via delle polveri».

Dopo un periodo trascorso in sanatorio fece quindi il concorso per diventare agente di Polizia locale. Il funerale sarà celebrato oggi, sabato 21, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Rovato, partendo dalla casa del commiato Remondina di Rovato.    

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia