Valsabbia

Roè Volciano, in un video le storie degli ospiti della Rsa

Gli studenti del Perlasca di Vobarno hanno raccontato in un video l’esperienza all'interno della Rsa
Studenti. Il video è stato realizzato dai ragazzi del Perlasca di Vobarno - © www.giornaledibrescia.it
Studenti. Il video è stato realizzato dai ragazzi del Perlasca di Vobarno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un video per raccontare un’esperienza straordinaria. È quello realizzato dagli studenti del Perlasca di Vobarno, indirizzo grafico, nella casa di riposo di Roè Volciano.

«A essere coinvolte sono state le classi quinte - spiega Emanuela Pellegrino, animatrice della Rsa -. Il progetto ha preso il via da un incontro con i ragazzi, finalizzato a presentare la realtà della nostra struttura. Successivamente, gli studenti sono venuti qui un giorno la settimana, in piccoli gruppi e accompagnati dagli insegnanti, per effettuare le riprese del video, che è stato poi montato e completato in classe».

Parole e immagini per rievocare, con grande sensibilità, le storie di vita degli ospiti della casa di riposo. «Un autentico viaggio di emozioni - commenta Emanuela -. All’inizio i ragazzi erano in verità un po’ timorosi. Presto, però, i timori hanno lasciato spazio all’ascolto, alla condivisione e non di rado alla commozione. Gli anziani ospiti, da parte loro, hanno accolto con gioia la presenza di questi giovani amici. Si è trattato insomma di una bellissima iniziativa, che ripeteremo senz’altro anche in futuro».

Il video, coordinato dai docenti Francesco Dolfo, Andrea Nebbioso e Rossella Piccirillo, è stato presentato e nei giorni scorsi ed è già disponibile sulla pagina Facebook della Rsa.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia