Valsabbia

Livemmo, il borgo da 20 milioni approda sulle pagine del New York Times

La frazione valsabbina è stata raccontata anche dal principale quotidiano americano
L'articolo del New York Times dedicato a Livemmo - © www.giornaledibrescia.it
L'articolo del New York Times dedicato a Livemmo - © www.giornaledibrescia.it
AA

«L'unico impiegato a tempo pieno di Livemmo, un appartato villaggio di montagna nel Nord Italia, ha molte cose da fare». Inizia così l'articolo del New York Times firmato da Jason Horowitz. Il principale quotidiano americano e uno dei più rilevanti nel panorama mondiale ha dedicato un lungo servizio alla frazione di Pertica Alta e al suo cosiddetto «jackpot».

Con questa espressione il Nyt si riferisce ai 20 milioni di euro previsti dal Pnrr che saranno destinati al paese e ai suoi 169 abitanti che, tra le 32 proposte lombarde, è stato premiato come borgo da far rinascere, dal punto di vista culturale, sociale ed economico.

Dal sindaco Giovanmaria Flocchini al supermercato, tutto il racconto è incentrato sullo sforzo che attende Livemmo nei prossimi mesi, tra le paure dei suoi residenti più anziani per il potenziale cambiamento che i fondi del Pnrr porteranno con sé e la speranza che siano le giovani famiglie a far partire un nuovo capitolo per la frazione.

Alessandro Grassani ha accompagnato Horowitz nel suo viaggio realizzando un ampio servizio fotografico per raccontare anche attraverso le immagini la realtà della frazione.

«È un lavoro enorme gestire tutti questi soldi», rivela l'unico dipendente a tempo pieno del Comune. Proprio poche settimane fa, il caso di Livemmo era stato al centro di un incontro con i parlamentari bresciani nella Sala Libretti del Giornale di Brescia per discutere delle problematiche relative alla gestione di fondi così ingenti per comuni (o borghi) con apparati amministrativi molto ridotti.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia