Valsabbia

Fontana in Valsabbia: «Livemmo come modello contro lo spopolamento»

Il presidente di Regione Lombardia è tornato nel Bresciano per il bando sull'attrattività dei borghi che vede candidata la Valsabbia
Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia - Foto Ansa/Morad Balti Touati © www.giornaledibrescia.it
Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia - Foto Ansa/Morad Balti Touati © www.giornaledibrescia.it
AA

A pochi giorni di distanza dalla tappa in Valtrompia, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana torna a far visita nel Bresciano. Oggi il governatore è stato in Valsabbia e in Alto Garda, nell’ambito del «bando sull'attrattività dei borghi» contro il rischio di abbandono, all'interno del Pnrr. 

La Valle, ha detto Fontana, è una «piccola realtà che fa comprendere con quanta attenzione e concretezza guardiamo all'intero territorio lombardo: dalle grandi città a micro-aree come questa. Livemmo deve essere il modello per contrastare lo spopolamento». La Valsabbia figura infatti tra le 21 realtà, una per regione, candidate per ricevere attraverso il ministero della Cultura un maxi finanziamento da 20 milioni di euro. «Il progetto - osserva Fontana - è molto articolato, così come è complesso trovare soluzioni allo spopolamento della montagna. Servono infatti tante azioni. Ma la cosa fondamentale è iniziare: cercare di innescare quegli interventi in grado di dare continuità alla storia e alla tradizione di questi luoghi. Con il progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica di questo borgo siamo sulla strada giusta». 

A Livemmo si prevede in particolare la riqualificazione degli spazi pubblici, la ristrutturazione di un immobile abbandonato che diventerà area per attività culturali e turistiche, la creazione di varie piste ciclopedonali e interventi sull'antico forno fusorio livemmese. 

Il presidente di Regione Lombardia è poi andato a Barghe per confrontarsi con amministratori e stakeholder sulla nuova «Agenda del Controesodo e la Strategia delle Aree Interne»: un piano di rilancio da complessivamente 196 milioni tra risorse europee e regionali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia