Valsabbia

A Prevalle, sfida sotto i gelsi per lo spiedo più buono

Il viale di accesso a palazzo Morani il 2 settembre ospiterà la gara. Proprio nel palazzo, da qualche anno, è aperto il «Museo dello spiedo»
Il viale alberato che conduce al palazzo teatro della serata - © www.giornaledibrescia.it
Il viale alberato che conduce al palazzo teatro della serata - © www.giornaledibrescia.it
AA

Uno spiedo sotto i gelsi: per la precisione, quelli che affiancano in duplice filare il monumentale viale di accesso a palazzo Morani, che diventerà teatro il 2 settembre dell’atteso «Concorso di spiedo prevallese», iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale. Un appuntamento conviviale aperto a tutti che vedrà come protagonista indiscusso - oltre alla buona compagnia e alla musica - il piatto tipico della cucina bresciana.

«La competizione - ha spiegato l’assessore alla Cultura Adriano Filippa - è aperta a tutti i nostri concittadini: privati, gruppi, associazioni, aziende, ristoratori, e mette in palio ricchi premi, che saranno assegnati da una giuria di esperti. Questi sono gli ultimi giorni utili per aderire».

Prevalle vanta un rapporto particolare con questa specialità culinaria: proprio nella sede di palazzo Morani infatti è aperto da qualche anno un «Museo dello spiedo». Qui i visitatori possono ammirare attrezzature, accessori e pezzi di diverse epoche che fanno riferimento alla preparazione della specialità gastronomica bresciana. Una tradizione secolare, ribadita ora dalla doppia iniziativa del concorso e della festa che seguirà nella medesima serata.

L'appuntamento

Il ritrovo del 2 settembre al viale dei Gelsi è fissato per le 19.30 ed è aperto a tutti. La serata vedrà la proclamazione del miglior spedo prevallese con le premiazioni dei vincitori, e sarà poi accompagnata musicalmente da dj Emy. Per la cena che seguirà sono già aperte le iscrizioni, da effettuarsi contattando il numero 030.6801622. Quindici euro il costo di partecipazione per gli adulti e dieci per i ragazzi: il menù comprende spiedo e polenta, un contorno, acqua, vino, dolce e caffè. Gli organizzatori consigliano a tutti gli interessati di affrettarsi a prenotare.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia