Valcamonica

Sassi sulla ferrovia, treno deraglia a Cedegolo

La frana all'uscita di una galleria sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, convoglio Trenord bloccato nel tunnel. Non ci sarebbero feriti gravi
CEDEGOLO, DERAGLIA TRENO
AA

Attimi di paura questa mattina Cedegolo, in Vallecamonica, lungo la linea ferroviaria Brescia-Edolo. Il treno di Trenord ha colpito alcuni massi presenti sui binari e ha deragliato. Non si registrano feriti gravi. Secondo una prima ricostruzione i massi si sarebbero staccati dalla montagna invadendo la linea ferroviaria.

Sul posto stanno gli agenti della Polfer, i carabinieri, i Vigili del fuoco e almeno due ambulanze.

Il convoglio era in viaggio in direzione sud, dall'alta valle Camonica verso Brescia. Secondo le prime informazioni, il macchinista si sarebbe trovato di fronte un grosso masso staccatosi dal versante della montagna: a quel punto avrebbe frenato, ma senza riuscire ad evitare lo scontro. 

Il treno, il 1917 partito da Edolo alle 5.54, è così uscito dai binari, rimanendo di fatto bloccato in galleria. Almeno sette le persone soccorse dai sanitari arrivati sul posto con due ambulanze: nessuno di loro sarebbe in gravi condizioni.

Le operazioni di recupero sono già iniziate e in valle Camonica è stato inviato il carro soccorso. L'intervento però, per via del luogo in cui è avvenuto lo scontro, tra due strette galleria e a strapiombo sul fiume Oglio, si preannuncia lungo.

«I passeggeri sono stati fatti scendere dal treno in sicurezza ed evacuati verso le stazioni di Cedegolo e Malonno -  fa sapere Trenord attraverso una nota -. Sono in corso le attività per liberare la linea e valutare i danni all'infrastruttura e lo stato del versante roccioso. La circolazione al momento è sospesa tra le stazioni di Edolo e Cedegolo. Sono stati attivati bus sostitutivi sulla tratta».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia