Valcamonica

Nasce la prima academy per animatori culturali della Valcamonica

Sono aperte le iscrizioni per corso di animatori culturali ambientali. I 12 incontri serali, tenuti da esperti del settore, si terranno a Esine
Valcamonica, le incisioni rupestri
Valcamonica, le incisioni rupestri
AA

Il Centro Turistico Giovanile Valle Camonica Unesco, in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Camonica, con il sostegno di Valle Camonica Servizi, Fondazione Tassara, Assocamuna e Comune di Esine, organizza un Ciclo di Conferenze dedicato all’Arte e alla Cultura Camuna.

Le conferenze, che avranno luogo in Esine ( dal 31 marzo, Sala Avis, Via Manzoni 35, ore 20.30), non sono rivolte solo agli appassionati di cultura camuna, ma costituiscono la base di un Corso di Formazione per Animatori Culturali Ambientali, esperti del territorio iscritti al CTG.

Le conferenze saranno tenute da studiosi di vari ambiti di ricerca: la Didattica del Territorio (Maurizio Delibori), l’Arte Preistorica (Angelo Fossati), l’Archeologia (Serena Solano) la Storia dell’Arte (Federico Troletti, Magda Stofler), l’etnoantropologia (Michela Capra), la Cultura Camuna (Giancarlo Maculotti, Benia Panteghini, Gaudenzio Ragazzi, Mirko Bombardieri).

I segni non ancora sbiaditi di un millenario passato – l’architettura, l’arte figurativa, la scultura litica e lignea, le tecniche tradizionali – costituiscono una tra le più importanti risorse turistiche della Valle Camonica. Il primo e più rilevante avamposto del Turismo Culturale camuno è costituito dai siti di Arte Rupestre che, proprio in virtù del loro intrinseco valore universale, nel 1979 sono stati riconosciuti dall’Unesco – prima ancora di Roma, Venezia, Firenze – come Patrimonio Universale dell’Umanità.

Lo sviluppo di questa risorsa turistica richiede l’acquisizione di una nuova consapevolezza, che nasce soltanto dalla formazione dei giovani. L’obiettivo del CTG è proprio questo: non solo “istruire”, non fornire asciutte informazioni, ma piuttosto “educare” i giovani ai valori del territorio, trasmettere loro la consapevolezza dell’immensa risorsa culturale che la Valle Camonica custodisce.

Prima di essere tutelato e trasmesso alle generazioni future, questo bene primario, dotato di un elevato valore sociale e (non ultimo) economico, va conosciuto e riconosciuto oggi. In questo obiettivo si riconoscono pienamente gli Enti che hanno sostenuto il Centro Turistico Giovanile Valle Camonica Unesco nell’organizzazione di questa manifestazione.

La partecipazione è gratuita. L’iscrizione all'associazione CTG è richiesta ai candidati al Corso di Animatori Culturali Ambientali, che al termine del ciclo di conferenze continueranno la loro formazione con approfondimenti teorici ed uscite sul territorio.

Ai partecipanti è richiesto di conformarsi alle norme vigenti anticovid (mascherina, green pass, distanza). Le conferenze saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook del CTG Valle Camonica Unesco. Per informazioni e iscrizioni. Segreteria del corso: cell. 3488856386, mail: gaudenzio.ragazzi@libero.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia