Valcamonica

«Ha prestato giuramento all’Isis»: da Edolo al carcere di Tunisi

La magistratura tunisina ha disposto lo stato di fermo per il 23enne tunisino Dhiab Nasreddine espulso dall'Italia
EDOLO: SORPRESA E PREOCCUPAZIONE
AA

La magistratura tunisina ha disposto lo stato di fermo per il 23enne tunisino Dhiab Nasreddine, residente a Edolo, giunto oggi a Tunisi con un volo partito da Malpensa con scalo a Roma Fiumicino, a seguito di decreto di espulsione dall'Italia dove è stato accusato di fare propaganda in rete in nome dell'Isis
Lo ha reso noto il portavoce del polo giudiziario per la lotta al terrorismo di Tunisi, Sofiene Selliti, precisando che il pubblico ministero ha adottato questa decisione poiché Dhiab ha prestato giuramento all'Isis. 

Il tunisino, secondo il Viminale era collegato a un foreign fighter marocchino, già domiciliato nel milanese, con il quale era in contatto tramite social network. Rientrato in Italia il 15 agosto scorso, dopo un prolungato periodo in Tunisia, Nasreddine aveva manifestato chiari elementi di radicalizzazione. 

Le attività investigative, effettuate anche con la collaborazione internazionale e dei servizi di intelligence - si legge in una nota del ministero dell'Interno - hanno evidenziato che a metà novembre 2016 aveva ricevuto indicazioni, da persona a lui nota, di compiere attentati in Italia simili a quelli compiuti in Francia e in Belgio, per ritorsione contro le operazioni dell'Italia in Libia.

Sempre secondo il ministero dell'Interno, il tunisino espulso aveva manifestato l'intenzione di lasciare l'Italia quanto prima per unirsi allo stato islamico

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia