Valcamonica

Dopo 5 mesi, riapre il reparto Covid all'ospedale di Esine

In Valcamonica sono già 20 i posti, ma sono destinati ad aumentare.
L'ospedale di Esine, in Valcamonica - © www.giornaledibrescia.it
L'ospedale di Esine, in Valcamonica - © www.giornaledibrescia.it
AA

A quasi cinque mesi dalla chiusura, risalente alla metà del luglio scorso, anche l’ospedale di Esine ha riaperto il reparto Covid. I primi pazienti sono stati trasferiti dal Civile di Brescia durante il fine settimana e già ieri si contavano nelle stanze della Pneumologia 6-7 ricoverati affetti da coronavirus, tra cui anche un camuno.

In un momento iniziale la Regione Lombardia, nel ripartimento dei posti letto su tutto il territorio, aveva assegnato e richiesto alla struttura sanitaria della Valcamonica lo sforzo di mettere a disposizione una decina di posti, richiesta già però raddoppiata nei giorni scorsi e destinata a crescere ancora nel giro delle prossime ore. L’ospedale camuno non è più quindi Covid free, segno di come, molto rapidamente, il contagio e i ricoveri delle persone più gravemente colpite dalla malattia siano in crescita.

L’ultima volta il reparto Covid in ospedale a Esine era rimasto aperto per una decina di mesi, dall’avvio della seconda ondata, ovvero l’inizio di ottobre del 2020, sino all’estate 2021, gestendo 528 dimissioni dai reparti e 550 dal pronto soccorso (l’ultimo paziente è stato dimesso il 14 luglio). I contagi, in Valle Camonica, continuano a mantenersi piuttosto contenuti e stabili (metà dei comuni resta ancora Covid free), ma con un trend al lento rialzo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia