Valcamonica

Al via la stagione dello sci: da oggi apre anche il Presena

Gli operatori di Borno confidano nelle nevicate attese. A Montecampione apre solo una pista di bob e sci con nastro trasportatore
AL VIA LA STAGIONE DELLO SCI
AA

Un nuovo passettino verso l’apertura dell’intero comprensorio di Ponte-Tonale: alle undici piste fruibili dallo scorso fine settimana, da oggi si aggiungerà finalmente il ghiacciaio Presena, insolitamente chiuso finora per il ritiro del ghiaccio.

Al Tonale sarà fruibile, in aggiunta, anche la Serodine, mentre a Ponte e Temù apriranno le piste Casola rossa e la Doss delle Pertiche. Il consorzio assicura però che «farà il possibile per cercare di aprire al più presto tutte le piste del comprensorio» e già da oggi potrebbero esserci delle novità. Ne è una dimostrazione il fatto che saranno fruibili pure le seggiovie Roccolo Ventura, Valbione e Corno d’Aola per accedere ai rifugi in quota.

Impiantisti, ma un po’ tutto il mondo della neve dall’alta Valcamonica, confidano molto nelle nevicate previste nei prossimi giorni, che dovrebbero portare centimetri preziosi di manto bianco e fresco su gran parte del carosello.

L’inaugurazione ufficiale della stagione sciistica è in calendario per venerdì e sabato, con due distinti momenti in piazza XXVII Settembre. Venerdì alle 18 si esibirà il gruppo Gospel Times, uno dei più espressivi del panorama gospel. Sabato invece dalle 17.30 si potrà ballare con dj Matrix, ma soprattutto saranno raccontate le chicche della stagione 2022-23.

Sciatori che affrontano le prime discese sulle piste di Madonna di Campiglio
Sciatori che affrontano le prime discese sulle piste di Madonna di Campiglio

La Coppa Europa

La settimana successiva sarà di livello, con le gare di Coppa Europa di gigante femminile sulla pista Casola. L’appuntamento sarà per il 13 e 14 dicembre, con le migliori sciatrici a confrontarsi nelle due gare previste e il pubblico nel parterre allestito in Valbione. Le due manche saranno alle 10 e alle 12.30, mentre alle 13.30 ci sarà la Flower Ceremony nel parterre di gara e alle 18 la premiazione ufficiale in piazza XXVII Settembre.

A Borno e Montecampione

Più a sud, a Borno, si aspetta un po’ più di neve per poter finalmente partire, mentre a Montecampione l’umore permane nero per la chiusura degli impianti a causa delle vicissitudini societarie. Uno spiraglio di luce ci sarà grazie a un privato, che a sue spese, l’8 dicembre, aprirà il Bassinale fun park, una pista di bob e sci con nastro trasportatore, dedicata ai più piccoli e ai principianti. Per la prima giornata la risalita sarà gratuita, dalle 9 alle 16.30.

In Maniva

Nel frattempo al Maniva si continua a sparare neve con i cannoni. Le piogge alle quote più basse non hanno aiutato la stazione sciistica incastonata tra Valtrompia e Valsabbia. Domani saranno tuttavia aperti il campo scuola a fianco dello Chalet e la pista del bob. Per il resto del comprensorio bisognerà attendere il 15 dicembre.

Tra le novità della stagione spicca il «bus della neve», promosso dalla storica scuola di sci Tre Valli. Il primo viaggio è in programma domenica 18: parte al mattino da viale Italia, in prossimità della sede cittadina della scuola, e porta direttamente sulle piste. «È un’iniziativa pensata per tutti, anche per chi non scia ma si vuole semplicemente godere una giornata in montagna in tutta comodità», precisa il direttore Mario Tanghetti. Per prenotare il proprio posto si può telefonare al numero 030.9225065 o al 338.3459255.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia