Valcamonica

Primo weekend sugli sci al Tonale: un migliaio di appassionati in pista

Assaggio di stagione sulle nevi di Ponte di Legno in attesa del via libera per il prossimo fine settimana
Un migliaio di sciatori sulla prima pista aperta al Tonale - © www.giornaledibrescia.it
Un migliaio di sciatori sulla prima pista aperta al Tonale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una sola pista, ma tanto entusiasmo. Un vero e proprio «white weekend» nell’attesa dell’apertura dell’intero comprensorio, prevista per il prossimo fine settimana. È stata, insomma, una prova generale della stagione, quella che è andata in scena ieri e sabato sulla pista Tonale Occidentale dove, nonostante tutto, si è lanciato un migliaio di sciatori. Certo, il divertimento è stato alquanto limitato, ma è stato pur sempre un assaggio di quanto, si spera, avverrà per tutto il resto della stagione, da qui sino a fine marzo-aprile. Soprattutto se le previsioni di precipitazioni nevose della prossima settimana saranno rispettate (benché, a oggi, siano già state un po’ ridimensionate).

Il circo bianco

Il circo bianco, lo scorso fine settimana, si è rimesso in moto in moltissime località dell’arco alpino. Anche a Ponte-Tonale, benché solo in modo «figurativo», ma non è stata certo una falsa partenza. L’inaugurazione ufficiale della stagione è in programma al ponte dell’Immacolata, quando mancano ancora oltre dieci giorni: le speranze sono altissime. Nel frattempo, in attesa delle neve dal cielo, si continua a sparare dai cannoni artificiali giorno e notte (al Tonale, ma anche a Ponte di Legno e a Temù, come su gran parte del comprensorio dell’alta Vallecamonica). E la stessa cosa vale per Borno e Corteno-Aprica; non così purtroppo per Montecampione, dove, senza il sigillo dell’ufficialità, appare chiaro a tutti che il prossimo inverno non aprirà neppure una pista. Anche i maestri di sci hanno trovato collocazione altrove, chi a Borno, chi in altre stazioni.

Gli appuntamenti

Nel fine settimana, sull’unica pista aperta del Tonale, si è visto un po’ di tutto, soprattutto giovanissimi degli sci club, desiderosi di iniziare gli allenamenti sul campo, ma anche molti appassionati, che non vedevano l’ora di mettere gli sci ai piedi.

Le gare

Il mese di dicembre, per il comprensorio Ponte-Tonale, sarà impegnativo: nei prossimi giorni prenderanno il via i campionati del mondo di ginnastica per atleti paralimpici, con disabilità intellettivo-relazionali, provenienti da tutto il mondo. E poi il 13 e 14 ci sarà la Coppa europea di gigante femminile e il 16 e 18 la Coppa del mondo di scialpinismo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia