Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

FUMETTI

Topolino e la Minni Alata, copie a ruba in edicola


Tempo Libero
19 nov 2020, 09:10
Sold out per il numero di Topolino ambientato a Brescia -  Foto © www.giornaledibrescia.it

Sold out per il numero di Topolino ambientato a Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it

Alle nove di mattina tutte le copie erano già state vendute. I più avevano ordinato il loro numero nei giorni scorsi e qualcuno, rimasto a mani vuote, chiede ora rifornimenti. Mai gli edicolanti bresciani avevano riscontrato un simile successo nella vendita di Topolino, il fumetto settimanale pubblicato da Panini Comics al prezzo di 3 euro (sul sito primaedicola è acquistabile al prezzo di 5 euro) e presente in Italia da quasi un secolo.

Il motivo è presto detto: il numero 3391 dello storico libretto è ambientato a Brescia, precisamente nel monastero di San Salvatore, dove Pietro Gambadilegno e Trudy cercano di trafugare la Minni Alata. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Brescia Musei per la restituzione al pubblico della Vittoria Alata, ha suscitato il forte interesse dei bresciani, desiderosi di accaparrarsi un pezzo unico, che interpola la storia della nostra città nella cultura pop (inter)nazionale.

«Ho esaurito subito tutte e 12 le copie che avevo – racconta Giuseppe Borsarini dell’edicola di Viale Venezia -. Molti vogliono tenerlo come ricordo». Poco più avanti, in viale Rebuffone, Alex Reghenzi conferma il trend: «Ho dovuto ordinarne altre copie per domani, speriamo arrivino, perché le richieste sono tante».

In piazza del Mercato una signora ha tra le mani l’ambito giornaletto: «Visto che l’edicolante è una mia cara amica, le ho chiesto di tenermene via una copia, sono molto curiosa e per un giorno tornerò bambina». Antonella Bracciaroli, proprietaria del chiosco nella piazza, non ha dubbi: «È stata una bellissima iniziativa e in un momento come questo ci ha dato un’iniezione di carica. Ho letto la storia e mi è piaciuta!». Per i più piccoli, però, la lettura è assicurata: Brescia Musei e Loggia doneranno una copia a tutti i bambini di materne e elementari della città.

Per chi volesse procurarsi una copia del Topolino 3391 può andare sui siti Panini.it (il fumetto viene spedito a casa e al costo si aggiunge quello della spedizione) e Primaedicola.it (si ordina il fumetto e si indica l'edicola a cui farlo recapitare, senza costi di spedizione).

Articoli in Tempo Libero

Lista articoli