Cultura

Sanremo 2020, chi è Francesca Sofia Novello

La modella 26enne così dice: «Io salgo sul palco come Francesca Sofia Novello. Per questo Valentino non ci sarà»
  • La modella Francesca Sofia Novello
    La modella Francesca Sofia Novello
  • La modella Francesca Sofia Novello
    La modella Francesca Sofia Novello
  • La modella Francesca Sofia Novello
    La modella Francesca Sofia Novello
  • La modella Francesca Sofia Novello
    La modella Francesca Sofia Novello
AA

Nome

Francesca Sofia Novello

Età e provenienza

Nata a Arese, in provincia di Milano, 26 anni fa

Ha cominciato

Come ombrellina ai moto Gp e proprio in questa veste ha conosciuto Valentino Rossi, suo attuale fidanzato

A Sanremo 

«Io salgo sul palco come Francesca Sofia Novello. Per questo Valentino non ci sarà. È in Malesia a fare i test, ma anche fosse stato in Italia non lo avrei voluto qui per evitare che succedesse quello che è successo a Georgina, ovvero che l'attenzione fosse spostata su Ronaldo. Comunque lei si è presa il suo merito».

I riflettori su di lei però si sono accesi dalla conferenza stampa di presentazione del Festival quando Amadeus, per presentarla, l'ha descritta come donna capace di stare un passo dietro. Espressione che è finita al centro di un gran polverone e che lo stesso Amadeus ha dovuto spiegare a più riprese.  

«Ho riportato una confidenza che mi ha fatto Francesco Sofia Novello quando l'ho conosciuta perché quelle parole me le ha raccontate direttamente lei, raccontandomi il rapporto bellissimo che ha con Valentino Rossi. Inteso ovviamente come capacità di essere discreta rispetto ai riflettori puntati su un grande campione come Valentino e naturalmente parlo di discrezione. Non è certamente un passo indietro inteso come una donna che deve stare proprio un passo indietro sotto tutti i punti di vista rispetto all'uomo, che è una follia: non l'ho mai pensato e mai lo penserò. È stata strumentalizzata questa cosa perché chi mi conosce sa che proprio la parola sessismo da me è completamente bandita. Quindi, a casa non conto praticamente nulla» aveva spiegato Amadeus che poi continuava «era semplicemente una confessione: ho raccontato quello che mi aveva raccontato. Tant'è che poi la stessa Francesca Sofia mi ha detto grazie, Ama, perché hai detto le cose che ti ho detto io, quindi grazie che tu hai raccontato questo nostro rapporto, che abbiamo io e Valentino. Ma inteso, ripeto, come riservatezza e discrezione. Detto questo mi dispiace se qualcuno, e sono ovviamente molte le persone che si sono offese, ma non volevo offendere nessuno e veramente sono dispiaciuto, ma è stata un pò strumentalizzata».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia